2 agosto, il Santo del Giorno: Sant'Eusebio, vescovo di Vercelli

Pubblicato: Martedì, 02 Agosto 2022 - redazione attualità

Il Santo del Giorno è una rassegna quotidiana di Santi celebrati dalla Chiesa

ilmamilio.it

SANT'EUSEBIO, VESCOVO DI VERCELLI

Il primo vescovo del Piemonte nacque in Sardegna tra la fine del III e l'inizio del IV secolo. Durante gli studi ecclesiastici a Roma si fece apprezzare da papa Giulio I che verso il 345 lo nominò vescovo di Vercelli. Qui stabilì per sé e per i suoi preti l'obbligo della vita in comune, collegando l'evangelizzazione con lo stile monastico.


 centroEstivo freeTime ilmamilio colline centroEstivo22 ilmamilio

I vercellesi vennero conquistati dalla sua arte oratoria: non solo parlava bene, ma esprimeva ciò che sentiva dentro. Si attirò così l'ostilità degli ariani e dello stesso imperatore Costanzo che lo mandò in esilio in Asia insieme a Dionigi, vescovo di Milano. Venne torturato, soffrì la fame, ma nel 362 tornò a Vercelli. Riprese l'evangelizzazione delle campagne, istituendo la diocesi di Tortona. La tradizione lo considera anche fondatore di due noti santuari: quello di Oropa (Biella) e di Crea (Alessandria).

Nel 371 la morte lo colse nella sua città episcopale, che ne custodisce tuttora le reliquie nel Duomo. 

Gli altri santi di oggi:

SAN PIETRO GIULIANO EYMARD, SACERDOTE, FONDATORE DEI SACRAMENTINI

Apostolo dell’Eucarestia san Pietro Giuliano Eymard è ricordato dalla Chiesa il 2 agosto di ogni anno. Fondatore dei Sacramentini e ispiratore dei Congressi Eucaristici il santo ha fatto dell’amore a Cristo, contemplato sull’altare, il centro della sua vita.   

SANTO STEFANO I, PAPA

Papa dal 254, è caritatevole verso i cristiani che hanno rinnegato Gesù in epoca di persecuzioni, ma si oppone all’usanza di ri-battezzare i credenti tornati alla fede dopo le eresie. Muore nel 257, da martire secondo la tradizione, quando sulla Chiesa si abbatte la persecuzione di Valeriano.