Castel Gandolfo | Incendio bonificato intorno alle 20, svuotato un bombolone del gas a Rocca di Papa

Pubblicato: Lunedì, 01 Agosto 2022 - redazione attualità
CASTEL GANDOLFO (attualità) - sul posto anche i vigili del fuoco di Marino, unitamente al nucleo Nbcr e Carro Crrc dei pompieri di Roma
 
ilmamilio.it
 
Si sono concluse poco prima delle 20 le operazioni di bonifica dell'incendio sul costone del Lago di Castel Gandolfo.  In particolare si è richiesta molta attenzione e cautela per un bombolone di  500 litri di gas che era stato avvicinato dalle fiamme ed era partito il sistema di auto sicurezza con la partenza della valvola di sfogo e la sfiammata mentre sul posto arrivavano i vigili del fuoco di Marino, unitamente al nucleo Nbcr e Carro Crrc dei pompieri di Roma,  che hanno poi messo in sicurezza il bombolone dopo aver evacuato la casa in questione e quelle vicine e lavorato per molte ore  travasando il gas e bruciandolo tramite un operazione specifica in tal senso per evitare rischi ed esplosioni.

colline centroEstivo22 ilmamilio

 
Si è lavorato sul versante di via dei Laghi , Rocca di Papa, presente sul posto anche il comandante della polizia locale Gabriele Di Bella che ha dichiarato:  
"Grazie al pronto intervento in sinergia e collaborazione tra vigili del fuoco,  polizia locale e protezione civile si sono evitate conseguenze peggiori.  Lavorando con grande coraggio, ma soprattutto con preparazione e attenzione massima per la sicurezza di tutti.  Soprattutto quando si ha a che fare con sostanze come il gas che potrebbero essere molto pericolose,  come ben sappiamo è richiesta la massima prudenza e velocità di Intervento come è avvenuto oggi ". 
 
La strada, via dei Laghi è stata chiusa da via delle Barozze fino alla zona delle loggette Villa Albalonga dalle 13 fino a circa le 19:30 per permettere le operazioni di travaso e bruciatura del gas e raffreddamento del bombolone . Che poteva comunque anche esplodere,  rimangono sul posto la vigilanza e alcune partenze della protezione civile di Castel Gandolfo per monitorare la situazione in caso di ripartenza di alcuni focolai.
 
Sul posto hanno operato anche i carabinieri,  i guardiaparco dei Castelli Romani,  alcune autobotti delle protezioni civili di Castel Gandolfo,  Rocca di Papa e di altri comuni vicini, che già da ieri erano sul posto per un lavoro durato oltre 24 ore di seguito. 
centroEstivo freeTime ilmamilio
 
Le forze dell'ordine i vigili del fuoco consigliano di accertare se gli impianti dei bomboloni interrati e fuori terra abbiano tutte le certificazioni comunali e dei vigili del fuoco secondo le disposizioni di legge. altrimenti potrebbero incorrere visto che ce ne sono tantissimi in giro in pesanti sanzioni amministrative e penali in caso di incendio che provochi conseguenze gravi . Sono obbligatorie le autorizzazioni secondo disposizioni vigenti e la Scia rilasciata da Comune di residenza. I proprietari sono incoraggiati ad accertarsi per la sicurezza loro, dei vicini e dei soccorritori.