VIDEO/FOTO - Castel Gandolfo | Piromani scatenati: incendio sul costone del lago
Pubblicato: Domenica, 31 Luglio 2022 - redazione cronacaCASTEL GANDOLFO (attualità) - I Vigili del fuoco di Marino sono in zona con un direttore operazioni di spegnimento ed un elicottero antincendio
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Piromani scatenati al lago di Castel Gandolfo anche oggi pieno di bagnanti. Appiccato un doppio focolaio nel bosco lacustre intorno alle 14.30.
I Vigili del fuoco di Marino sono in zona con un direttore operazioni di spegnimento ed un elicottero antincendio (anche uno della protezione civile). Sul posto anche la protezione civile di Castel Gandolfo. Non è possibile raggiungere il posto con mezzi e operatori da terra in quanto luogo impervio e difficile da raggiungere.
La zona è denominata La Culla del Lago, dove c'è bosco, sottobosco, lungo il costone lago. L'area è già stata interessata questa estate a una decina di incendi e devastata nella parte sopra negli scorsi anni. E' anche piena di rifiuti e interessata a frane e smottamenti.
Aggiornamento ore 16.45 - I 2 punti dati alle fiamme si sono poi sviluppati in salita con il forte vento e stanno interessando anche la parte di via dei Laghi (zona cancellate-loggette tra Rocca di Papa e Marino). È stata chiusa la strada via dei Laghi in quel tratto. Sul posto polizia locale di Rocca di Papa con il comandante Gabriele Di Bella, la polizia locale di Marino, e diverse autobotti delle protezioni Civili di Castel Gandolfo, Albano, Ariccia, Rocca di Papa comunale e Grottaferrata. Tutti stanno operando anche con le lance e pompe antincendio da sopra per evitare che il fuoco raggiunga le case le strutture ricettive sulla Via dei Laghi . Mentre sotto a ridosso del costone lacustre stanno lavorando da diverse ore due Elicotteri che hanno fatto numerosissimi sganci.
La situazione è veramente complicata per la zona impervia scoscesa, piena di fitto bosco e sottobosco. La sindaca di Rocca di Papa Veronica Cimino, appena notiziata dell'incendio, ha subito attivato il protocollo di intervento con gli altri comuni limitrofi per fronteggiare la situazione di emergenza.
Aggiornamento ore 17.40 - Il comandante della polizia locale di Rocca di Papa Di Bella ha fatto riaprire il tratto di strada di via dei Laghi che era stato chiuso per gli interventi sul posto . Ora sta operando un Canadair da circa mezz'ora per una bonifica più profonda e diretta. Se tutto va bene entro un'ora dovrebbero concludersi le operazioni di bonifica.
Aggiornamento ore 18.30 - Terminate le operazioni di bonifica.
Aggiungi commento