Nemi, grande successo del concerto organizzato dall'Accademia degli Sfaccendati al Convento del Crocifisso

Pubblicato: Sabato, 30 Luglio 2022 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone che suonano strumenti musicali e spazio al chiusoNEMI (attualità) -  standing ovation e richieste di bis 
 
ilmamilio.it
 
Grande successo e richiesta di bis ieri sera presso il Convento del Santuario del SS Crocifisso a Nemi , dove si è svolto Uno dei Concerti organizzati Dall'Accademia degli Sfaccendati , sotto la direzione artistica della Soprano Giovanna Manci e del Presidente Giacomo Fasola dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.
 
 
Un numerosissimo e qualificato pubblico ha seguito in assoluto silenzio la performance dell’Orchestra dei giovani musicisti quali: Stefano Berluti, Corno Solista; Gabriele Pro, Primo Violino; Matteo Pizzini, Secondo Violino; Paolo Capanna, Viola; Mattia Geracitano, Violoncello; Marco Lepidi, Contrabasso che si sono cimentati con estrema bravura su musiche di W.A. Mozart quali: Divertimento per archi in Re Maggiore K136; Concerto per corno n. 1 in Re Maggiore K 412; Divertimento per archi in Fa Maggiore K138; Concerto per Corno n. 2 in Mi Bemolle K417.
 
" Il gruppo di Musicisti, sottolinea Giovanna Manci, fa parte del Progetto Syntagma e  nasce a L’Aquila nel 2021, su iniziativa del violinista Gabriele Pro, come un nuovo progetto musicale che persegue l’obiettivo  di offrire ad un pubblico quanto più vario ed eterogeneo, nei più svariati e differenti contesti di fruizione, una proposta culturale  di alto livello, basandosi sulle energie  e sull’entusiasmo di giovani professionisti, proposta che spazia dal repertorio cameristico a quello orchestrale, dal classicismo viennese alle ultime tendenze della musica contemporanea ".
 
Altri concerti sono in calendario per i prossimi mesi sia a Nemi, Genzano di Roma che ad Ariccia, Palazzo Chigi dove ha sede l'Accademia degli Sfaccendati. 
 
Presenti all’esibizione il Sindaco del Comune di Nemi, Alberto Bertucci la neo consigliera Donatella Chialastri e molti altri esponenti del mondo culturale, sociale e politica e religioso dell’Interland Romano.
 
La serata si è conclusa con un brindisi offerto dall’Amministrazione Comunale di Nemi omaggiando un vino particolarmente apprezzato nella zona dei Castelli Romani di cui Nemi fa parte, trattasi dello spumante  “VIRBIO”; ( premiato come miglior spumante dolce del Lazio alcuni anni fa ) delle Cantine Lanuvine Silvestri . 
 
Foto Giancarlo Boldacchini.