Rocca Priora, Anci Lazio e Uncem Lazio firmano l’accordo sulle Green Communities

Pubblicato: Giovedì, 28 Luglio 2022 - redazione attualità
 
  • Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone sedute e spazio al chiusoROCCA PRIORA (attualità) - 
    Sul banco 129 milioni di euro totali, con importi per i contributi che variano da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4.3 per ciascuna proposta di intervento.
     
     
    ilmamilio.it
     
    Si è tenuto ieri pomeriggio a Rocca Priora,  presso la sede dell’XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, l’incontro organizzato da Anci Lazio e Uncem Lazio per approfondire il tema delle “Green Communities” a margine del via al bando del Dipartimento per gli Affari Regionale e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’assegnazione dei fondi previsti nel PNRR, missione 2 – Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, componente 1 – Economia Circolare e Agricoltura Sostenibile, Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
     
    centroEstivo freeTime ilmamilio
     
    Sul banco 129 milioni di euro totali, con importi per i contributi che variano da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4.3 per ciascuna proposta di intervento.
     
    Ad aprire la riunione, partecipata da molti sindaci e amministratori del territorio, la Commissaria Straordinaria della XI Comunità Montana, Serena Gara, presenti inoltre il Segretario Generale di Anci Lazio, Giuseppe De Righi, quello di Uncem Lazio, Francesco Chiucchiurlotto oltre agi esperti dell'OSL di Anci Lazio, Andrea Campagna e Patrizia Di Fazio e al delegato alle Politiche Europee di Anci Lazio, Manuel Magliocchetti e il Presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci, questi ultimi hanno inoltre firmato l’accordo fra le due realtà per il sostegno ai comuni rispetto a questo importante tema.
     
    Con l’avviso pubblico sulle Green Communities – spiega il delegato alle Politiche Europee di Anci Lazio, Manuel Magliocchetti - si intende finanziare almeno trenta Green Communities sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale che le medesime presenteranno con le modalità e termini di cui al medesimo avviso.
     
    Dobbiamo essere veloci perché la scadenza è fissata al prossimo 16 agosto, speriamo anzi in un prolungamento che dia la possibilità a più comuni possibili di partecipare.
     
    Come Anci Lazio siamo vicini alle amministrazioni anche attraverso il nostro Osservatorio Sviluppo Lazio, un altro strumento di enorme importanza messo in campo dalla nostra associazione per fornire un supporto di altissima professionalità ai nostri associati.
     
    Dobbiamo ricordare che nella nostra regione la maggior parte dei comuni è sotto i 5000 abitante e spesso in difficoltà per mancanza di professionalità e di personale in grado di occuparsi delle possibilità date dall’Europa, dal Governo o dalla Regione; la firma di questo accordo con Uncem Lazio rappresenta un ulteriore passo verso il supporto a tutte queste situazioni”.
     
    La collaborazione tra le nostre associazioni – ha detto il presidente Bellucci – è quanto mai preziosa per i centri delle aree interne. L’avviso pubblico sulle “Green Communities” è uno strumento importante che abbiamo voluto mettere a disposizione dei centri montani della nostra regione e per farlo al meglio garantiamo l’assistenza di specialisti di indubbia professionalità agli enti che intendono partecipare. Il nostro impegno sin dallo scorso anno – ha concluso il presidente Bellucci – per individuare la strada migliore che permetta di intercettare le opportunità del PNRR, continua dunque con iniziative di reale concretezza e non si fermerà a questo avviso pubblico. Ringrazio pubblicamente Anci Lazio per la preziosa collaborazione”.

    colline centroEstivo22 ilmamilio