Tutto quello che c’è da sapere sulla blockchain

Pubblicato: Martedì, 26 Luglio 2022 - redazione attualità

blockchain3 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche indicazione utile per conoscere questa tecnologia

ilmamilio.it

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di blockchain anche se la maggior parte delle persone che ne discute non ha ancora ben capito il significato, le caratteristiche e le potenzialità di questa incredibile tecnologia le cui applicazioni sono ancora tutte da scoprire.

Molto spesso si sente parlare di questo argomento in relazione a Bitcoin e alle criptovalute in generale, limitando il potenziale di questa rivoluzione solamente a quel settore, senza sapere che molte aziende operanti in mercati molto diversi tra loro stanno implementando nei loro sistemi questa tecnologia.

Caratteristiche e spiegazione

Va subito detto che la blockchain fa parte di una famiglia di tecnologie più grande chiamata Distribution Ledger ovvero, dei registri distribuiti i quali hanno la funzione di base di dati condivisa e copiata in ogni nodo presente sulla rete. In poche parole, una serie di computer sparsi per il mondo condivide una serie d'informazioni, le quali vengono registrate e inserite in un libro mastro che contiene, in ordine cronologico, tutte le operazioni e transazioni effettuate.

Ogni nodo deve convalidare l’azione per far si che essa venga verificata ed inserita nel registro. Tutto ciò è decentralizzato impedendo quindi ad un unico ente di controllare l’intera operazione. Tutto ciò, almeno in teoria, dovrebbe rendere più libero, meno controllato e soprattutto più trasparente l’intero processo di scambio di informazioni, contratti e denaro.  Ogni operazione deve inoltre essere confermata tramite algoritmi di consenso peer to peer.

La blockchain non è quindi che una forma di registro distribuito formato da una serie di blocchi contenuti uno dentro l’altro, i quali contengono transazioni e informazioni. Ogni nodo, tramite la sua potenza di calcolo, può decodificare questi blocchi validandone il contenuto.



Criptovalute e blockchain

La storia di questa tecnologia è direttamente legata al mondo delle criptovalute e più in particolare al Bitcoin, poiché questa moneta è stata la prima ad utilizzarla.

L’inventore Satoshi Nakatomo è stato il primo a cogliere tutte le potenzialità di questa tecnologia adattandole a un sistema di pagamento indipendente e sicuro. In questo modo tutte le transazioni saranno verificate ed inserite nel registro centrale dove saranno sempre reperibili e consultabili.

Sfruttando il fatto della decentralizzazione la valuta sarà del tutto estranea a riforme fiscali e politiche tipicamente effettuate da Banche centrali come la BCE o la Federal Reserve.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui comprare bitcoin potrebbe essere un’ottima idea. Esistono moltissimi tipi di blockchain differenti tra loro e oltre a quella appena citata la seconda più nota è senza dubbio quella di Ethereum (ETH).

Altri settori della blockchain

Come già anticipato in precedenza questa tecnologia trova moltissime altre applicazioni escludendo le criptovalute. Sono tantissimi i settori che stanno investendo per poter usufruire e sfruttare al massimo le potenzialità dei registri distribuiti.

Il settore finanziario e bancario è senza dubbio uno dei più interessati poiché permetterebbe di rendere inviolabili gli spostamenti di denaro. Inoltre, ciò comporterebbe un risparmio stimato di circa 20 miliardi di dollari l’anno poiché ridurrebbe enormemente le spese legate al comparto amministrativo.

La blockchain potrebbe anche essere una rivoluzione per le votazioni politiche, permettendo al singolo cittadino di votare direttamente dal suo PC e potendo controllare e monitorare ogni voto grazie alle caratteristiche di tracciabilità e trasparenza della tecnologia in questione.

Anche il mondo accademico ne trarrebbe un enorme vantaggio poiché permetterebbe d'inserire in un grande database tutti gli studenti che hanno ottenuto un certo certificato impedendo quindi l’appropriamento indebito di competenze e titoli di studio.

Conclusione

In queste poche righe abbiamo cercato di capire e approfondire il concetto di blockchain eliminando ogni dubbio al riguardo. Si tratta di una tecnologia veramente rivoluzionaria che mette al primo posto sicurezza, tracciabilità e trasparenza rendendo ogni operazione sicura e controllabile in futuro.

Le applicazioni sono molteplici e le potenzialità non ancora definite. Non resta che stare a guardare e scoprire cosa il futuro avrà in serbo in questo ambito.