Castelli Romani, durante uno dei tanti incendi è rimasto ferito e intossicato un vigile del fuoco

Pubblicato: Mercoledì, 20 Luglio 2022 - redazione attualità
CASTELLI ROMANI (cronaca) - Ancora alle prese con le cure sanitarie e ricoverato.
 
ilmamilio.it
 
Si trova ricoverato da diversi giorni in una clinica ospedaliera di Velletri un vigile del fuoco di un distaccamento dei Castelli Romani, rimasto ferito e intossicato durante uno dei centinaia di interventi per i roghi estivi. 
 
Molto spesso sentiamo parlare e leggiamo di pericolosi incendi estivi dove hanno lavorato per ore a volte giorni i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile in ausilio. In questi interventi spesso si nascondono pericoli molto insidiosi per gli operatori antincendio che intervengono per limitare al massimo i danni e proteggere case e persone.
colline centroEstivo22 ilmamilio 
 
In uno di questi incendi avvenuto a Marino, zona Case Rosse, tra Appia e Nettunense,  molto esteso e lungo da domare, due settimane fa è scoppiata una roulotte che si trovava all'interno di un casolare rudimentale chiuso e arso dal fuoco, con delle bombole al suo interno.
 
La forza d'urto dell'esplosione di una bombola, il fuoco, il fumo, il gas tossico, ha investito in pieno uno dei caposquadra dei pompieri che stava operando sul posto con le lance antifuoco. Facendolo sbalzare in terra provocandogli contusioni al ginocchio e al piede e la respirazione di gas e fumi tossici, nonostante portasse la mascherina e le protezioni personali in dotazione.
 
A distanza di qualche settimana il vigile del fuoco è ancora alle prese con problemi di salute, e si trova ricoverato per le cure del caso, con l'augurio di tutti i colleghi, i cittadini e i volontari della protezione civile, di una pronta guarigione.  L'intervento eroico dei vigili del fuoco in quella zona, arrivati, da Velletri, Nemi, Frosinone, Roma, con molti gruppi di volontari della protezione civile, polizia locale e carabinieri di Santa Maria delle Mole, permise di salvare le case, le persone, molte strutture ed anche la filiale dell'Università Statunitense di Dallas poco distante. Sul posto c'era anche il sindaco di Marino Stefano Cecchi che manda i suoi migliori auguri al caposquadra dei vigili del fuoco, rimasto intossicato e infortunato.
 

centroEstivo freeTime ilmamilio