Emozione al Gruppo carabinieri di Frascati per l'ultimo giorno di servizio del luogotenente Corradino Nobile
Pubblicato: Martedì, 19 Luglio 2022 - redazione attualità
ilmamilio.it
Grande emozione questa mattina alle 11.30 allo storico Gruppo Carabinieri Frascati per l'ultimo giorno di lavoro del mitico maresciallo, con carica speciale Luogotenente Corradino Nobile, per tutti conosciuto con il simpatico soprannome "Teschio" .

Dopo 36 anni di servizio nei reparti investigativi di Ostia, Bracciano e gli ultimi 23 a Frascati, si congeda per raggiunti limiti di anni di servizio.
Nato a Como, laureatosi in scienze giuridiche amministrative a Siena, ha partecipato e in certi casi diretto indagini importanti in un vasto territorio che va dalle periferie romane di Tor Bella Monaca, Tor Vergata, ai Castelli Romani, il Litorale romano e molti altri comuni della provincia di Roma.
Ha ricevuto nel 1995 il riconoscimento di "Unità Specializzato Anti Droga " dal Servizio Centrale Nazionale Antidroga contribuendo a risolvere decine e decine di efferati reati, omicidi, estorsione, usura, criminalità organizzata, spaccio di droga, nazionale, romana e internazionale.

Nato in Lombardia, non lontano dallo splendido Lago di Como, non ha mai perso il suo proverbiale dialetto nordico ed il suo ironico carattere gioviale e istrionico. Amante delle moto Harley Davidson, del vivere libero e sognatore, un cuore grande come il cielo, profondo attaccamento al lavoro, in alcune occasioni con i suoi colleghi e superiori, anche h24 per giorni interi, per risolvere casi ostici, molto gravi, che hanno portato ad arresti eccellenti, nel mondo della criminalità organizzata a Roma e in provincia e molti omicidi risolti, oltre che arresti di personaggi famosi della Roma "bene" del mondo dello spettacolo coinvolti in vasti giri di droga. Ha ringraziato commosso tutti i colleghi presenti e con cui ha lavorato in questi lunghi anni a Frascati nel prestigioso e strategico reparto (prima) ed ora nucleo investigativo del Gruppo Carabinieri Frascati, che interviene per i reati più gravi insieme ai comandi e alle compagnie territoriali di una zona molto grande e complicata con ben 9 compagnie, 9 nuclei operativi e radiomobile e circa 90 stazioni sparse in tutta Roma e provincia, molte ai Castelli Romani.

"Abbiamo combattuto spalla a spalla ha detto il luogotenente "Teschio" per tanti anni, abbiamo avute grandi soddisfazioni investigative e anche qualche momento difficile, non dipeso dal nostro impegno e dalla nostra passione, che abbiamo sempre messo in ogni indagine, mettendoci sempre la faccia, il nostro tempo e soprattutto il cuore . Di tutti voi mi rimarrà questo bel ricordo, quello dei guerrieri di strada che siamo stati e sempre saremo, anche se oggi i tempi sono cambiati, rispetto agli anni passati. Ma sono sempre le capacità personali, nostre, dei nostri comandanti, che fanno la differenza nel nostro lavoro e nella vita , grazie a tutti voi amati e stimati colleghi, anzi veri fratelli ! ".
Un lungo e caloroso applauso e tante lacrime hanno concluso insieme ad un ricco e buonissimo pranzo preparato dalle cuoche della storica mensa della caserma di via Vittorio Veneto di Frascati, ha concluso il saluto di commiato al grande e storico carabiniere che ha sempre lavorato in borghese su mille fronti particolari e delicati, amato e stimato da tutti.
Commenti