Perché il cloud web hosting può essere particolarmente utile al settore delle notizie nel 2022?

Pubblicato: Lunedì, 18 Luglio 2022 - redazione attualità

nuvole cavi ilmamilioROMA (attualità) - La tecnologia cloud ha fornito una serie di soluzioni a molti settori. Come viene utilizzata dalle testate giornalistiche? Continuate a leggere per scoprirlo

ilmamilio.it

Negli ultimi anni si è iniziato a parlare sempre di più delle tecnologie cloud. Queste stanno rivoluzionando diversi settori, partendo dall’archiviazione dei dati fino alla possibilità di accedere al backup del proprio computer da qualsiasi posizione in cui ci si trova. Tra queste sta prendendo sempre più piede il cloud web hosting, un servizio che permette di caricare un sito su un server completamente virtuale. Questa funzione è sempre più utilizzata, specialmente per via di alcuni vantaggi che i normali server fisici non possiedono. Ci sono diverse tipologie di siti che stanno approfittando dei benefici del cloud hosting, tra cui quelli basati sulle notizie che richiedono un alto volume di traffico e di dati.

Il cloud web hosting spiegato

Prima di parlare dei benefici legati all’host di un sito in cloud, è giusto capire come funziona questo sistema rispetto ai normali server fisici da sempre utilizzati. Il cloud web hosting è un servizio che permette di caricare un sito web su un server virtuale. La differenza con un server fisico è che quello virtuale non è situato in un singolo luogo fisico, ma si appoggia su una rete di server fisici diversi dove i dati sono presenti allo stesso tempo. Se dunque un server di questa rete ha un malfunzionamento, questo non influirà sui dati del sito web, perché verranno presi da un altro server della rete funzionante.

Oltre a questo un server in cloud permette una maggiore scelta per l’utente, che potrà decidere volume di dati e di banda con maggior semplicità, proprio perché non essendo fisico può appoggiarsi ai server che rispecchiano le esigenze del cliente. Sono molte le società che permettono di caricare i propri siti su cloud gestendo il passaggio e la configurazione, uno di questi è Digital Ocean, una società americana che lavora nel campo del cloud web hosting da ormai dieci anni e collabora con aziende come Samsung, HP o Linkedin.

Il cloud web hosting e i vantaggi per il settore delle notizie

Ora che si ha una visione più chiara di come funziona il cloud web hosting, vediamo quali sono i vantaggi di avere un sito che si occupa prevalentemente di news su un server virtuale. I siti di news hanno bisogno di molto spazio di archiviazione, per via delle tante immagini e video multimediali che vengono inseriti all’interno delle notizie ogni giorno. Inoltre necessitano di una velocità di navigazione molto alta che permetta agli utenti di aprire una pagina dietro l’altra senza grosse attese.

Con la tecnologia cloud è possibile immagazzinare una quantità considerevole di dati senza limiti di spazio fisico. Infatti la flessibilità di un sistema in cloud condiviso tra più server permette al cliente di decidere di quanto spazio ha bisogno, potendo anche aumentarlo senza particolari problemi, dato che non dovrà cambiare un server reale con i suoi limiti di spazio. In questo modo è possibile immagazzinare grandi quantità di immagini e video da inserire nelle news giornaliere. Inoltre il cloud consente di accedere a questi file con estrema velocità per via della tecnologia che consente di tenere i file contemporaneamente su più server connessi in un’unica rete, così da diminuire i tempi di caricamento di una pagina.

Il sistema del cloud web hosting è dunque capace di essere molto vantaggioso anche per i siti che si occupano di notizie e informazione, grazie alla flessibilità che è in grado di proporre agli utenti.