Frascati vuole rifarsi look e strutture pubbliche con 36 milioni del PNRR

Pubblicato: Sabato, 16 Luglio 2022 - Matteo Carè

frascati panorama 4 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Gli interventi contenuti nel Documento unico programmatico 2022-24

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A Frascati 36 milioni e 433 mila euro per il rilancio della città. É questa la cifra, che emerge dal Documento Unico Programmatico 2022-2024 - approvato il 23 giugno, prima dalla Giunta Sbardella e successivamente dal Consiglio comunale - per i progetti legati ai fondi europei del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I quartieri periferici

I fondi del PNRR- “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – PinQua”, pari a 10 milioni e 330 mila euro, andranno a riqualificare i quartieri periferici. Il rinnovamento, come si legge nel Documento, avrà tre finalità: la realizzazione dei “servizi di carattere sociale, sportivo-ricreativo, orti urbani”; “curare l’arredo urbano e il completamento, ove necessario, delle aree a parcheggio”; “migliorare la qualità e il decoro generale mediante interventi mirati di sistemazione e riorganizzazione spazi (viabilità, illuminazione, percorsi pedonali, aree verdi)”.

centroEstivo freeTime ilmamilio

I fondi destinati alle periferie sono divisi in tre aree di intervento.

Un milione e 900 mila euro andranno a riqualificare “le aree, gli spazi e immobili pubblici attraverso la rigenerazione del tessuto urbano e socio economico”. Un milione e duecento mila euro sono destinati a Piazza Vanvitelli. Al contempo piazza San Giuseppe Lavoratore e il Centro direzionale Cocciano, futura sede della Polizia Locale, beneficeranno di 720 mila euro.

Tre milioni e 850 mila euro, invece, sono destinati al “miglioramento delle dotazioni di servizi e delle infrastrutture urbano-locali che prevede fondamentalmente la realizzazione e sistemazione di Aree a Servizi e Padiglione di Quartiere nelle località”. Di questi, 2 milioni e 200 mila andranno ai quartieri Colle Pizzuto e Spinoretico; un milione e 650 mila a Villa Muti, Vermicino, e Via Tiro a Segno. I restanti, pari 4 milioni e 560 mila euro, saranno destinati alla “Riqualificazione del patrimonio immobiliare nella zona Via Don Bosco – Via Verdi”.colline centroEstivo22 ilmamilio

 

Beni del patrimonio comunale

I fondi del PNRR-Rigenerazione urbana, pari a 5 milioni, andranno a recuperare gli “immobili comunali attualmente non utilizzati ripristinando ovvero riconvertendo l’uso originario promuovendo progetti di valorizzazione”. La riqualificazione della piscina dei locali di Fausto Cecconi ( 2.400.000 euro) e la messa in sicurezza e recupero locali ex Mattatoio (2.100.00 euro), sono in programma già quest’anno. Mentre l’adeguamento della messa in sicurezza del Mercato Coperto è previsto per il prossimo anno.

Mentre è già in corso d’opera la “demolizione e ricostruzione edificio comunale Via Felice Ferri Via Principe Amedeo” per un totale di 15 milioni 600 mila euro. Intervento questo che però, per quanto letto in queste settimane, resta ancora piuttosto nebuloso

Impianti sportivi

Anche il campo di Rugby di Cocciano beneficerà dei fondi europei del PNRR.
Nello stesso DUP si legge che “non più procrastinabile, a causa delle condizioni della copertura e delle gradinate, l’intervento di “Riqualificazione centro alta specializzazione del gioco del Rugby”.
L’intervento - costo totale di 2 milioni di euro - è programmato già entro la fine di quest’anno.

Decoro e arredo urbano

Come si legge nel DUP, il decoro e il miglioramento dell’arredo urbano passerà anche per il recupero e la restaurazione degli “elementi di valore storico-architettonico e di arredo urbano degradati, rimossi o deturpati”; attraverso l’adozione “dei sistemi di illuminazione adeguati ai luoghi rappresentativi della città per valorizzare la fruizione visiva dei beni di valore storico ed artistico”; mediante il mantenimento e la sorveglianza dei “parchi pubblici e le aree verdi, oasi di incontro svago e relax”.

Seguendo queste linee, Villa Torlonia, Parco dell’Ombrellino, e il Parco di Villa Sciarra, saranno oggetto di riqualificazione grazie ai 3 milioni e 500 mila euro derivanti dal PNRR- Fondo parchi e giardini storici.

 


Commenti  

# Sergio Crisanti 2022-07-17 00:32
Perché escludere il parco di Villa Innocenti dalla riqualificazione? Con interventi normali di manutenzione del verde si potrebbe rivitalizzare un parco troppo spesso dimenticato!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione