Frascati | Una cittadina: “Ibride/elettriche, impossibile capire dove parcheggiare”

Pubblicato: Giovedì, 14 Luglio 2022 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) – Il vigile le conferma la sosta gratuita ma prende comunque la multa. Alla fine è costretta a scaricare la delibera ufficiale, ma dov’è la segnaletica? Il racconto di un’automobilista alla nostra redazione

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

In diversi comuni dei Castelli romani la sosta sulle strisce blu diventa gratuita se si è in possesso di un’auto ibrida o elettrica. Ma come si fanno a comprendere i singoli regolamenti, spesso diversi da città a città, senza informazioni chiare sulla segnaletica verticale?

Succede infatti che a Frascati la sosta per le ibride/elettriche è sì gratuita, ma non all’interno della zona Ztl, piccola differenza fondamentale ma difficile se non impossibile da capire per gli automobilisti. Ed è quanto accaduto a T., cittadina che scrive alla nostra redazione per raccontarci quanto le è accaduto alcuni giorni fa in pieno centro storico.

Secondo il racconto di T., dopo aver parcheggiato la sua auto elettrica, ha chiesto ad un vigile presente una conferma in merito all’effettiva gratuità dei parcheggi blu. La risposta: Sì.

Poco dopo, la multa da 32,40 euro era già sul parabrezza. Ma per capirne il motivo T. ha dovuto scaricare direttamente dal sito ufficiale del Comune il regolamento per la sosta sui parcheggi a pagamento, emesso a dicembre 2019 e aggiornato a gennaio 2020, che circa a metà, all’interno della voce “Esenzioni al pagamento” cita “Sono esentati dal pagamenti i titoli di […] autovetture a propulsione elettrica ed ibrida all’esterno della perimetrazione ZTL indipendentemente dall’attivazione della stessa”.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Non certo una ricerca facile da fare per comprendere dove e come poter parcheggiare la propria auto ibrida o elettrica gratuitamente. Una multa giusta, sicuramente emessa nel rispetto delle regole, ma allo stesso tempo ingiusta, poiché non esiste alcuna segnaletica chiara per gli automobilisti, che nel dubbio pagano anche quando non dovrebbero oppure, come in questo caso, si ritrovano a pagare dieci volte tanto per una multa.

colline centroEstivo22 ilmamilio