Albano Laziale | Riaperta la discarica di Roncigliano: Roma torna a sversare nel VII invaso

Pubblicato: Martedì, 12 Luglio 2022 - redazione attualità

ALBANO LAZIALE (attualità) - Roma torna a conferire i rifiuti nel VII invaso

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ha riaperto i battenti questa mattina, con decine di camion in arrivo, la discarica di Roncigliano, con ingresso su Via Ardeatina km 24. Presente i Presidio permanente No inc, che contesta la decisione del comune di Roma.

La chiusura era stata determinata qualche mese fa dalla Procura di Velletri e dalla Guardia di Finanza per la mancanza di un'assicurazione  fidejussoria. Situazione sanata dalla società che gestisce l'impianto. Da oggi sono tornati i rifiuti romani per il conferimento del VII invaso. Sul posto la Polizia Locale d Albano, di Roma Capitale e la Polizia di Stato del commissariato di Albano.

Comunicato Stampa dal Coordinamento e Presidio No Inc No Discarica di Albano. 
 
No. Inc./Presidio Permanente continua la lotta contro la discarica e il termovalorizzatore di Roma sul nostro territorio. 
 
Questa mattina la discarica ha riaperto le porte ai camion di rifiuti romani. Le forze dell'ordine si sono presentate, ma sembrano più interessate a controllare i cittadini, preoccupati e indignati di rivivere lo stesso incubo dell' Estate scorsa, piuttosto che il corretto iter di gestione dei rifiuti. Ancora non si hanno notizie della nomina prefettizia del commissario che sarebbe l'unico deputato a gestire la discarica. Visto che l'interdittiva antimafia ancora è vigente su questo impianto come sui altri legati alle proprietà di Cerroni, come per il TMB di Guidonia che analogamente rischia di riaprire. Ancora una volta lo stesso ignobile copione dell'emergenza che tutto giustifica.
 
Ma non staremo a guardare invano".