Ciampino | Quelle presidenze che scandalizzano la destra. Abbondati: “Da loro nessuna lezione di democrazia”

Pubblicato: Domenica, 10 Luglio 2022 - Redazione politica

CIAMPINO (politica) - Mauro Testa dovrebbe essere nominato presidente del Consiglio Comunale, mentre Francesca De Rose dovrebbe guidare la commissione consiliare all'Urbanistica 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le bocche cucite sui nomi dei membri in giunta hanno portato la presidenza del consiglio comunale e la presidenza della commissione Urbanistica ad essere gli unici due punti fermi alla vigilia della prima assemblea d’aula dell’era Colella.

LEGGI Ciampino | Fissato per il 14 luglio il primo consiglio comunale dell’era Colella

La prima dovrebbe andare a Mauro Testa, mentre la seconda a Francesca De Rose in virtù degli accordi con la coalizione di Alessandro Porchetta che, in ogni caso resterà forza di opposizione. Queste dinamiche sembrerebbero scandalizzare le destre che continuano a gridare, nonostante la campagna elettorale sia ormai finita, all’inciucio. Guglielmo Abbondati si è esposto in prima persona per mettere a tacere i detrattori: “Nei 25 anni di governo del centrosinistra, il centrodestra ha sempre presieduto la Commissione tecnico urbanistica, contrattata con il Sindaco di turno, il giorno dopo la sua elezione – spiega l’esponente di Europa Verde - Commissione nella quale passavano tutte le delibere sull'urbanistica quasi sempre votate in modo bipartisan. Unica eccezione, nel 2014 quando all'ultimo minuto la presidenza andò ai 5 stelle, essendo il più numeroso gruppo di minoranza. centroEstivo freeTime ilmamilioLa consuetudine di ritenere la presidenza della Commissione tecnico urbanistica una presidenza di garanzia, si è interrotta poi nel 2019 quando la maggioranza di centrodestra, per la prima volta al governo della città, ha ritenuto di presiedere tutte le commissioni consiliari con consiglieri di maggioranza. Favoleggiò durante il primo Consiglio comunale dell'era Ballico di un’ipotetica commissione trasparenza da lasciare alla minoranza, mai costituita. Nei due anni di consiliatura ha modificato il Regolamento del consiglio aumentando i poteri del Presidente e riducendo tempi e modalità di intervento dei consiglieri. Approfittando della pandemia ha proseguito ad oltranza le sedute da remoto, con una gestione delle sedute surreale. Ora la loro pretesa di dare lezione di democrazia e di vera opposizione agli altri francamente fa molto ridere. Per essere insegnanti credibili bisogna aver prima studiato la materia. A tutti auguri di buon lavoro”.

 

colline centroEstivo22 ilmamilio