Genzano, tempesta di vento e fulmini: ancora al lavoro i soccorritori

Pubblicato: Sabato, 09 Luglio 2022 - redazione cronaca
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e attività all'apertoGENZANO (cronaca) - Anche il sindaco in strada da ieri mattina 
 
ilmamilio.it
 
Genzano, come anticipato dal mamilio.it alle prime ore dell'alba di ieri, è stato uno dei comuni maggiormente colpiti dal fortissimo temporale con la tempesta di vento violentissima della notte tra giovedì e venerdì .
 
centroEstivo freeTime ilmamilio
 
"Le moltissime operazioni di messa in sicurezza resesi necessarie si sono svolte senza sosta dalla mattina e sono ancora in corso", ha detto il sindaco Carlo Zoccolotti (che è stato sul posto ed ancora oggi lo è nella zona della Tangenziale, insieme alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco di Nemi e Velletri, con la Polizia Locale)  - Gli interventi disseminati su tutto il territorio hanno riguardato principalmente la rimozione e l'abbattimento di rami e in alcuni casi alberature pericolanti. Laddove queste hanno creato danni, in particolare a veicoli, si è intervenuti per avviare le pratiche risarcitorie. Le operazioni continuano anche oggi e continueranno nei prossimi giorni principalmente con la rimozione del materiale di risulta. Rimane una criticità importante su via dell' Aspro che subisce dunque limitazioni al transito.
 
Preghiamo i cittadini di prestare ancora attenzione e di segnalare alle autorità potenziali situazioni di pericolo". Il sindaco Zoccolotti, che insieme all'ufficio tecnico e alla Polizia locale ha coordinato sul campo le operazioni, conclude dicendo: "Un ringraziamento speciale a quanti si sono spesi per le operazioni di messa in sicurezza alcune delle quali complesse. In particolare, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, Operai Comunali, Ufficio tecnico e Polizia Locale, le ditte di professionisti coinvolte e la Volsca Ambiente. E' stata una giornata molto lunga ma grazie a tutti loro abbiamo limitato al minimo indispensabile le limitazioni alla viabilità e scongiurato danni ulteriori a persone e cose. E ancora siamo in strada da qualche ora lungo la tangenziale Berlinguer per fronteggiare un grosso ramo pericolante che stiamo mettendo in sicurezza ". 

 colline centroEstivo22 ilmamilio