Velletri, presentazione corsi e mostra d'arte di Carla Nico, pittrice artista dei Castelli Romani

Pubblicato: Venerdì, 08 Luglio 2022 - redazione attualità
VELLETRI (eventi)- Alla chiesa di San Francesco. 
 
ilmamilio.it
 
La prossima settimana si terrà, la presentazione dei Laboratori d'Arte, della docente Carla Nico esattamente giovedì 14 luglio ore 18:30.  Saranno illustrate varie tecniche artistiche, e in quell'occasione si potranno conoscere i corsi artistici previsti per settembre.
centroEstivo freeTime ilmamilio
 
L'appuntamento è presso l'ex Chiesa di San Francesco situata in Vicolo San Francesco - Velletri . A seguire, ci sarà una visita guidata presso la mostra " Di Donne, Mostri e Serpenti", in collaborazione con l'associazione culturale Calliope. La mostra si incentra su l’arte, i colori della tempera su tela, la storia e la mitologia, il tutto concentrato in ritratti femminili che saranno il filo conduttore della kermesse curata dall'artista Carla Nico, docente UniAppia.
 
"Ibridazione tra vegetale e umano”, è questo il concetto che emerge dalle stesse parole dell’artista e che sintetizzano il fil rouge della mostra. " I quadri, dichiara l'artista,  evocano il rispetto per la natura nel suo lato più umano, ma al contempo rimandano anche a figure mitologiche : come Proserpina, Lucifero, Pan, Le Sirene, le melusine, e  alla simbologia: la Luna, il serpente , carico di significato per figurare il senso del tempo, l’acqua, il bene e il male. Ed è proprio l’intreccio tra umano e non umano, che produce mostri.  Il mostro siamo noi come afferma la pittrice. Quei mostri interni ad ognuno di noi, dettati dal pathos e dall’irrazionalità, in cui a prevalere sono i sentimenti e le debolezze umane ".

 

 colline centroEstivo22 ilmamilio