Addio a Lucia Mammucari, stimata per i suoi versi in dialetto di Velletri. Il ricordo di Rita Gatta

Pubblicato: Martedì, 05 Luglio 2022 - Redazione

VELLETRI (attualità) - Dopo una vita trascorsa tra scuola e letteratura, l'insegnante e poetessa veliterna si è spenta a 93 anni

Ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Ci ha lasciati Lucia Mammucari. Una dolorosa notizia che non avrei mai voluto leggere" scrive commossa su Facebook la scrittrice e poetessa di Rocca di Papa Rita Gatta in un lungo post che abbiamo il piacere di riprendere per intero.

"Lucia Mammucari è stata una mamma, una poetessa, una scrittrice e una donna" si legge nel messaggio di cordoglio.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Figlia di una Velletri genuina e verace, classe 1929, Lucia Mammucari è stata un'insegnante vera, attenta, preparata, fiera. Una donna di cultura, ricordata da tanti per i suoi versi dialettali in veliterno e componimenti profondi, per i quali aveva vinto anche diversi premi e riconoscimenti. Apprezzata e conosciuta a Velletri anche come collaboratrice di un noto giornale cittadino, era attiva tra le associazioni del territorio.

"Sempre presente alle nostre rassegne dialettali, ironica, spiritosa, pungente, scrigno di storie, tradizioni, folclore, usi e costumi di una Velletri che perde con lei una delle più belle figlie della sua storia cittadina e vernacolare. Ci mancherà tanto. Un commosso abbraccio alle figlie Maria Grazia e Maria Antonietta, alla famiglia tutta e a tutti gli amici velletrani" conclude il messaggio firmato da Rita Gatta. 

colline centroEstivo22 ilmamilio