Ciampino | Giunta Colella ancora in alto mare: ecco chi potrebbe entrare

Pubblicato: Martedì, 05 Luglio 2022 - redazione politica

colella sindaca5 ciampino ilmamilioCIAMPINO (politica) - 4 almeno gli assessori al PD, gli altri un ciascuno alle altre forze politiche presenti nel nuovo Consiglio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è una Giunta da fare, un primo Consiglio comunale da celebrare ed una infinità di cose da rimettere a posto. Certamente senza ascoltare i "consigli" di chi ancora oggi si crede sindaco ed invece di fare le cose quando avrebbe dovuto non ha avuto la forza di restare alla guida della città.

Per la Giunta Colella siamo ancora in alto mare, manca una fumata bianca che possa chiamarsi tale e ci sono in primis da rispettare gli equilibri sanciti dal nuovo Consiglio comunale.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Dove, come noto, a fare la parte del leone è stato il Partito democratico che ha conquistato i due terzi dei posti a disposizione, vale a dire 10 su 15.

Ad aver conquistato il diritto ad uno scranno in Aula sono dunque stati in ordine di preferenze ottenute Umberto Verini (439), Andrea Peradini (373), Simonetta Capanna (327), Federica Giglio (322), Marco Catalini (272), Angelica Crescenzi (262), Giovanni Mastroianni (248), Nicolò Di Matteo (239), Alberta Petrucci (233) e Daniela Campagna (225).

Al Partito democratico dovrebbero spettare almeno 4 dei 7 assessori presenti nell'Esecutivo ed è normale ipotizzare che almeno 2-3 di questi possano essere prelevati dalla sindaca Emanuela Colella tra i banchi: fari puntati dunque su Umberto Verini (che potrebbe però anche scegliere la poltrona di presidente del Consiglio), Andrea Perandini, Federica Giglio e Marco Catalini.

Se dovessero andare coì le cose, scatterebbero le surroghe: i primi dei non eletti tra le file del PD-Articolo 1 ci sono Emanuela Gentile (190), Piero Massanisso (190), Loredana Isabella Mascali (184), Andrea Alfarone (163) e Alessandro Savi (147). Per almeno i primi due è quasi scontata la promozione tra i banchi della maggioranza.

colline centroEstivo22 ilmamilio

Alle altre 3 liste entrate in Consiglio dovrebbe spettare un assessore a testa.

E' il caso di "Ciampino Futura", che ha eletto Emilio Biondi (238) e Simona Tomaino (213), con prima dei non eletti Alessandra Mantuano (113).

Ma anche di "Ciampino sul serio", che ha eletto Massimo Di Benedetto (205) e Marcello Muzi (198), con quest'ultimo che potrebbe ancora una volta trovarsi in Giunta. Prima dei non eletti Luana Cucchiella (178).

Un posto in Consiglio comunale anche per il Movimento 5 stelle che porta in Aula Mauro Del Tutto (84 voti), con prima dei non eletti Alessia Palozzi (66).

alieno ilmamilio

Diversi i nodi da sciogliere per la sindaca, e non si tratta solo di nomi. La delega delicata - quella al Bilancio - potrebbe essere assegnata ad un esterno tecnico, sul modello di quanto fatto da Frascati. Per il resto si sta cercando un accordo di maggioranza che, come sempre in questi casi, non è mai banale.