METEO - Stop alla calura africana: da giovedì più fresco grazie all'anticiclone delle Azzorre

Pubblicato: Martedì, 05 Luglio 2022 - redazione meteo

cielo estate 3 ilmamilioROMA (meteo) - Dopo giorni di calura estrema, le temperature caleranno riportandosi a valori più consoni alle medie stagionali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una battuta di arresto per la calura africana dalla seconda parte della settimana. Via il caldo soffocante che farà posto a un po' di refrigerio grazie all'espansione sull'Europa occidentale e la Gran Bretagna dell’anticiclone delle Azzorre che attiverà una ventilazione più fresca settentrionale. Fino ad all'ora tra la giornata di oggi 5 e domani 6 luglio dovremmo ancora patire il caldo africano sia nelle ore diurne con massime oltre i +35°C che notturne con minima sopra i 25°C. Il tempo risulterà ancora stabile e soleggiato e si attiverà una brezza marina proveniente da nord-ovest.

Quindi non avremo le tante sperate piogge al momento ma giusto qualche acquazzone relegato ai settori interni e appenninici del Lazio.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio su Roma e Castelli

Martedì 5 luglio: tempo stabile e soleggiato sul comparto romano ed albano ma ancora piuttosto caldo. Temperature stazionarie o in lieve calo le massime fino a 35-37°C. Venti deboli o moderati di brezza occidentali.

Mercoledì 6 luglio: cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento pomeridiano sui settori appenninici dove avremo la possibilità di qualche breve acquazzone. Temperature in lieve diminuzione con punte di +33/35°C. Venti deboli o moderati nord occidentali.colline centroEstivo22 ilmamilio

Giovedì 7 luglio: sereno o poco nuvolosi con il passaggio di velature. Possibile sviluppo di sistemi convettivi nelle ore pomeridiane al ridosso dei settori interni e orientali dei Castelli dove non si esclude qualche acquazzone. Temperature in diminuzione specie le minime. Venti deboli o moderati nord-occidentali.

Gianluca Caucci, meteorologo


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna