Pomezia/Castelli Romani | Allarme incendi terreni e capannoni: indispensabile la prevenzione

Pubblicato: Venerdì, 01 Luglio 2022 - Redazione

POMEZIA/CASTELLI ROMANI (cronaca) - La Cgil Roma Sud-Pomezia Castelli chiede una mappatura dei siti abbandonati al degrado 

Ilmamilio.it - nota stampa 

"Numerosi incendi negli ultimi giorni hanno colpito varie zone del territorio di Pomezia, Castelli Romani e aree limitrofe, coinvolgendo terreni lasciati all'incuria, capannoni abbandonati e anche la discarica di Valle Caia dove sono presenti materiali pericolosi quali l'amianto ed avvicinandosi ad altri depositi di rifiuti, con grave rischio le abitazioni presenti in zona e la salute delle persone" si legge in una nota della Cgil Roma Sud- Pomezia- Castelli Romani.

colline centroEstivo22 ilmamilio


"È necessario il ripristino urgente della copertura degli invasi di Valle Caia, distrutti dell'incendio, ma non è sufficiente. È indispensabile la prevenzione, senza la quale l'incidente e/o il disastro ambientale è sempre in agguato, complici magari le difficili condizioni climatiche.

vivace3 banner ilmamilio


Chiediamo perciò al Comune di Pomezia, alla ASL ed agli Enti preposti, una mappatura dei siti abbandonati al degrado ( ex capannoni industriali, discariche abusive, siti dismessi e altri terreni agricoli), una verifica della situazione proprietaria ed una valutazione dei rischi ambientali.

Sulla base della quale poter pianificare i necessari interventi di risanamento, messa in sicurezza e recupero, anche utilizzando le potenzialità offerte dai fondi del Pnrr e dalla nuova programmazioni europea regionale.

Ricordiamo infine la necessità di procedere alla bonifica del sito Ecox, invitiamo Comune di Pomezia e la Regione Lazio a reperire, anche attraverso il ricorso ai fondi europei, le risorse per un'operazione che, anche se particolarmente onerosa, non è ulteriormente rinviabile" conclude la nota. 

centroEstivo freeTime ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna