Marino | Chiude una sezione alla scuola dell’infanzia “Pertini”. Docenti sul piede di guerra

Pubblicato: Venerdì, 01 Luglio 2022 - Redazione attualità

MARINO (attualità) - Corpo docente lamenta un mancato coinvolgimento nelle scelte, da parte delle dirigenza scolastica 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le docenti della scuola dell’infanzia “Sandro Pertini” facente parte dell’istituto comprensivo “Marino Centro” hanno espresso il loro disappunto per la prevista chiusura di una sezione.

Attualmente la scuola dell’infanzia è dislocata in questo modo: Al piano interrato sono presenti quattro aule di circa 45 mq. e una aula bolla di 35 mq. che occupa parte del salone-palestra. Lo spazio - mensa ospita 30 bambini a turno, due sezioni alla volta in due turni di mezz’ora ciascuno. Al piano superiore sono presenti: una sezione a tempo pieno “F” di circa 45 mq., un’aula bolla di 30 mq ed un’altra aula bolla più piccola. Le sezioni di tempo pieno mangiano al piano superiore nello spazio - mensa dove turnano anche le classi della scuola primaria.

“Le conseguenze, laddove venga confermata la chiusura di una sezione – spiegano le docenti - sarebbero le seguenti: accorpamento di due sezioni esistenti di tempo pieno con scontento da parte dell’utenza e probabile perdita di iscritti; numero eccessivo di bambini per sezione con presenza di bambini diversamente abili e BES nella stessa sezione; perdita di una docente di sezione; perdita di ore di lezione di IRC; perdita del posto di lavoro del personale mensa al piano superiore; assembramento al piano terra con riduzione degli spazi vivibili ed adeguati ai bambini presenti (mensa, aule, servizi igienici, giardino e salone per attività motoria); mancanza di distanziamento per eventuale aumento dei casi di COVID e perdita di aule bolla occupate dalle sezioni scese dal piano superiore”.vivace3 banner ilmamilio

Il corpo docente lamenta in particolare il mancato coinvolgimento, da parte della dirigenza scolastica, in merito alle modifiche predisposte nonostante una richiesta di incontro

Le docenti chiedono quindi “con urgenza di intervenire per rettificare la chiusura della sezione a tempo pino e mantenere attiva l’attuale ubicazione delle sezioni sui due piani”.

 

centroEstivo freeTime ilmamilio

colline centroEstivo22 ilmamilio

  


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna