METEO – Caldo senza tregua: weekend con temperature fin quasi a 40°C ai Castelli

Pubblicato: Venerdì, 01 Luglio 2022 - Redazione meteo

sole caldo 3 ilmamilioFRASCATI (attualità) - La stazione meteo di Marino ha fatto registrare ben 23 giorni di temperature tropicali e 25 giorni di caldo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il mese di giugno appena trascorso si è concluso con carenza di pioggia, andando a peggiorare la crisi idrica sulla nostra regione e non solo. Il caldo africano ci ha messo anche del suo e facendo un rapido calcolo, prendendo come riferimento la stazione meteo di Marino, si sono verificati ben 23 giorni di temperature tropicali e 25 giorni di caldo. Per temperature tropicali si intendono valori di temperatura minima sopra i 20°C, mentre per giorni di caldo valori di temperatura massima oltre i 30°C. Il dato è eloquente e dimostra l’andamento di questa inizio estate ad un caldo molto accentuato per il mese di giugno. Non dimentichiamoci la giornata di fuoco dello scorso 27 giugno dove la stessa stazione meteo di Marino, presa come riferimento, ha fatto registrare 39.2°C, dato record per il mese in questione e mai registrato negli ultimo decenni.

Previsioni meteo weekend 1-3 luglio su Roma e Castelli

Nel corso del weekend una nuova espansione del promontorio nord-africano manterrà condizioni stabili ma determinerà un nuovo rialzo termico specie domenica 3 luglio quando ci aspettiamo sulla provincia di Roma il raggiungimento di valori massimo fino a 37-40°C specie nell’entroterra. I venti si disporranno di brezza occidentali.centroEstivo freeTime ilmamilio

Osservando i modelli per avere un’idea di ciò che accadrà nel corso della prossima settimana, il caldo africano potrebbe all’allentare la presa grazie all’espansione del ramo orientale dell’anticiclone delle Azzorre che favorirà il trasporto di aria fresca settentrionali sull’Italia. Ne torneremo a parlare nel prossimo aggiornamento.

colline centroEstivo22 ilmamilio

 

vivace3 banner ilmamilio 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna