Rocca Priora | Nasce il “Patto della lettura”. Obiettivo: creare una rete che moltiplichi iniziative per attrarre lettori

Pubblicato: Mercoledì, 29 Giugno 2022 - redazione attualità
Immagini gratis di LibroROCCA PRIORA (eventi)-  
La sottoscrizione del Patto consentirà di aderire ai bandi annuali promossi dal Cepell e creare una rete tale da consentire una stabile collaborazione per portare avanti iniziative e programmi che attraggano sempre più lettori.
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Tutti insieme per promuovere i libri e la pratica della lettura come strumento di crescita delle comunità. Rocca Priora, insignita del riconoscimento di “Città che legge” dal 2017 dal Centro per il libro e la lettura , ora ha anche un “Patto per la lettura”. E' stato approvato dalla giunta comunale con un obiettivo preciso: creare un “motore” di moltiplicazione delle iniziative che mettano al centro i libri. E' un documento di intenti aperto a chiunque lo voglia sottoscrivere: scuole, università, soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, associazioni, imprese, singoli cittadini. Chiunque insomma individui nella lettura una risorsa strategica riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti.
vivace3 banner ilmamilio
 
La sottoscrizione del Patto consentirà di aderire ai bandi annuali promossi dal Cepell e creare una rete tale da consentire una stabile collaborazione per portare avanti iniziative e programmi che attraggano sempre più lettori.
“Lanciamo una nuova appassionante sfida nella nostra comunità per ampliare quanto più possibile le buone pratiche che già hanno permesso a Rocca Priora grazie alla costante e preziosissimo lavoro svolto nella Biblioteca di Rocca Priora , di essere nominata “Città che legge” - dicono la Sindaca Anna Gentili e la vicesindaca con delega alla Cultura Carmen Zorani -. Un riconoscimento che abbiamo ottenuto grazie alle buone pratiche attuate per incrementare gli indici di lettura come la collaborazione con I.C. Duilio Cambellotti - Rocca Priora , con la pro loco, con il gruppo di lettura “Tra le righe” e le associazioni del territorio. Con questo nuovo strumento potremo allargare la partecipazione e moltiplicare le iniziative”.

centroEstivo freeTime ilmamilio


colline centroEstivo22 ilmamilio

 
Al “Patto della lettura” possono aderire le scuole di ogni ordine e grado, tutti i soggetti istituzionali, associativi, della filiera del libro, della cultura e dell'inclusione sociale. Basta compilare il modulo prestampato (si trova sul sito del Comune:
www.comune.roccapriora.roma.it) e inviarlo per posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Mettere all'oggetto: adesione al “Patto locale per la lettura della Città di Rocca Priora”.
Info: biblioteca comunale di “Luigi Porcari”, telefono 06.99180087
(Foto: Pixabay.com)