METEO – Nella morsa del caldo africano: altri picchi fino a 40°C su Roma e Castelli romani
Pubblicato: Martedì, 28 Giugno 2022 - redazione attualitàROMA (meteo) - Siccità e calura eccessiva: una congiuntura decisamente preoccupante. Che durerà giorni
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Un mese di giugno che senza ombra di dubbio passerà tra più caldi e i più siccitosi di sempre; un mix davvero preoccupante visto che la stagione estiva ha da poco aperto i battenti e abbiamo davanti ancora i due mesi più caldi dell'anno.
Colpa dell’anticiclone africano che nella giornata di ieri grazie al richiamo di aria molto calda direttamente dal Sahara, ha fatto salire la colonnina di mercurio fino a +40°C sulla Capitale, toccando i 39°C tra Ciampino e Marino zona Spinabella.
LEGGI Caldo da record anche ai Castelli, medaglia d’oro per Ciampino con 39 gradi
Le previsioni per la restante parte della settimana non sono delle migliori. Se avremo nella giornata di mercoledì un parziale calo termico ma con valori sempre molto oltre i 30°C, l’anticiclone africano manderà una nuova fiammata proprio nella seconda parte della settimana a cavallo del weekend dove con buona probabilità toccheremo i 38-40°C. Tempo quindi stabile con cieli al più velati o lattiginosi per il trasporto di pulviscolo Sahariano.
E la pioggia? Purtroppo non si intravede un segnale positivo. Proseguirà quindi un tempo in assenza di pioggia almeno per questa settimana aggravando ulteriormente la crisi idrica che sta colpendo la nostra regione Lazio. Del resto siamo nei mesi statisticamente meno piovosi di tutto l’anno. Non basterà certo l’arrivo di un acquazzone a rimpinguare la carenza idrica.
Ne torneremo a parlare nel prossimo aggiornamento.
Gianluca Caucci, meteorologo