Come capire se qualcuno ti ascolta le tue chiamate al cellulare

Pubblicato: Mercoledì, 22 Giugno 2022 - redazione attualità

cellulare45 ilmamilioROMA (attualità) - Qualche consiglio prezioso

ilmamilio.it

Anche se ora è molto comune mandare messaggi, le telefonate sono sempre un modo comune per tenerci in contatto con i familiari, amici, colleghi e altri.

Quindi, c’è sempre il rischio che qualcuno possa ascoltare le nostre conversazioni private. Infatti, anche noi abbiamo un articolo su come ascoltare telefonate di un altro cellulare gratis.

Per tenerti al sicuro, ecco i modi per scoprire se qualcuno ascolta le tue telefonate.

5 modi per capire se qualcuno ascolta le tue telefonate

Secondo un articolo di CNN, tante persone hanno paura che il governo possa ascoltare le nostre conversazioni. Anche se quello, forse, non è probabile, ci sono persone malvagie che potrebbero ascoltare le tue telefonate. Questi sono 5 semplici modi per capire se sei vittima di un attacco del genere.

Noti dei cambiamenti sospetti al tuo telefono

La prima cosa che ti potrebbe avvisare che hai un programma sospetto sul tuo cellulare sono le tue impostazioni.

Se non hai aggiornato il tuo sistema operativo e quindi non ci sono motivi per cui ci dovrebbero essere dei cambiamenti sul tuo cellulare, potrebbe significare che hai un virus o malware. A volte, questi tipi di programmi possono dare il consenso ad altre persone di avere accesso ai tuoi dati, messaggi, e alle tue telefonate.

cellullare46 ilmamilio

Il tuo cellulare si scalda quando viaggi, anche quando non in uso

Probabilmente, hai notato che il tuo cellulare si scalda quando lo usi, specialmente durante i mesi estivi.

Ma, le parole chiave sono: quando lo usi. Se il tuo cellulare si scalda quando non lo stai usando, non è normale.

A volte, potrebbe significare semplicemente che il tuo cellulare sta invecchiando. Ma potrebbe significare che qualcuno lo sta controllando. In questo caso, anche se tu non stai usando il cellulare, qualcun’altro, invece, lo usa facendolo riscaldare.

La batteria del tuo cellulare si scarica più velocemente del solito

Ogni app che utilizzi fa scaricare la tua batteria. Tutte le app che hai in sottofondo, tipo Alexa o altro, sono sempre accese perché, secondo un articolo fatto da BBC, devono reagire al loro comando.

Ma, probabilmente anche con tutte le applicazioni che usi, sai più o meno quanto dura la batteria del tuo cellulare. Se all’improvviso noti che devi metterlo sotto carica più spesso senza motivo, potrebbe indicare la presenza di un programma malvagio.

Finisci i tuoi dati giga troppo velocemente

Questo modo per capire se qualcuno controlla il tuo cellulare funziona solo se non hai un offerta con giga senza limiti.

Se hai un numero fisso di gigabyte a disposizione ogni mese, probabilmente stai attento a non usarli troppo velocemente.

Se hai notato che ti viene la notifica di utilizzo superfluo di giga più veloce del solito, potrebbe indicare qualcosa di brutto. Siccome i virus spesso utilizzano una connessione internet per funzionare, potrebbero sfruttare la tua offerta.

Senti dei rumori strani quando sei al telefono

Un altro modo per capire se qualcuno ascolta le tue telefonate sono le cose che senti quando sei al telefono.

Ovviamente, quando parli con qualcuno, potrebbe essere normale sentire dei rumori se la connessione non è ottimale o se l’ambiente nel quale tu o la persona con cui parli si trova è rumoroso.

Ma, se senti dei rumori meccanici che sembrano provenire da un computer, o se senti rumori che sembrano provenire da un essere umano che non sia tu o l’altra persona al telefono, potrebbe significare che qualcuno ti ascolta. Ad esempio, secondo un reportage di CNET, degli addetti di Skype potrebbero essere in ascolto durante le chiamate fatte con l’app.

Come evitare che il tuo cellulare venga rintracciato

Se non hai notato uno dei segni sopra indicati, congratulazioni! Continua a proteggerti con questi semplici modi per tenerti al sicuro.

Installa un programma antivirus

La prima cosa che devi fare per tenerti al sicuro, non solo da persone che vogliono ascoltare le tue telefonate, ma da tutte le minacce, è di installare subito un programma antivirus.

Ci sono molti tipi di antivirus, da quelli gratis, a quelli a pagamento mensile o annuo. Quindi non ci sono motivi per non avere uno scaricato sul telefono.

Imposta una password robusta

Forse la cosa più facile che puoi fare per proteggere il tuo telefono è impostare una password sulle tue app e per sbloccare il tuo telefono.

Avere una password significa che il tuo cellulare non può essere controllato da qualcuno che non la conosce.

Una password robusta deve essere:

  • Difficilmente indovinato
  • Fatta da lettere, numeri e caratteri speciali
  • Lunga
  • Cambiata ogni tre mesi.

Usa un programma anti-malware

L’ultima cosa che puoi fare per proteggere il tuo cellulare facilmente è scaricare un programma anti-malware.

Questi programmi funzionano in modo simile ai programmi anti-virus, bloccano un programma malvagio prima che possa entrare nel tuo cellulare. Ma mirano altri tipi di programmi. Quindi, è molto importante avere tutti e due scaricati per una protezione globale.

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti ha rassicurato un po’. Anche se puoi avere il terrore di essere ascoltato, ci sono modi per capire se hai davvero la privacy che vuoi. Ti abbiamo anche dato dei consigli per proteggerti nel futuro. E ricordati sempre di leggere gli studi su CellTrackingApps.com.


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna