Elezioni Ciampino | Colella – Ballico: un pareggio che accontenta tutti prima del ballottaggio
Pubblicato: Martedì, 14 Giugno 2022 - Redazione politicaCIAMPINO (politica) - Il ballottaggio è previsto domenica 26 giugno
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L’avvincente testa a testa tutto “rosa” fra le candidate sindaco di Ciampino, Emanuela Colella e Daniela Ballico, può soddisfare entrambe le parti in causa.
LEGGI ANCHE Elezioni Ciampino | E' ballottaggio tra Emanuela Colella e Daniela Ballico
La sindaca decaduta ha chiuso addirittura in testa seppur di soli centosettanta voti sulla competitor, nonostante il clamoroso naufragio della sua amministrazione datato soli dieci mesi fa. Dal canto suo Emanuela Colella ha pareggiato lo svantaggio iniziale che nei sondaggi dei mesi scorsi la vedeva di ben sei punti percentuali sotto al centrodestra unito.
Anche le coalizioni possono vedere il bicchiere mezzo pieno. Lo scacchiere del centrodestra, notoriamente non proprio ricco di mister preferenze, ha retto botta. Dall’altro lato, anche stavolta, la storica organizzazione del centrosinistra ciampinese ha fatto sì che i candidati delle liste perno della coalizione, ovvero Partito Democratico e la civica “Ciampino Futura”, abbiano fornito ottime performance. Il centrosinistra ha dunque fatto il suo. Chi fa altre analisi, dimentica clamorosamente che da giugno 2019 (data della debacle di Giorgio Balzoni proprio contro Daniela Ballico) ad oggi sono trascorsi soltanto tre anni e di come quindi questa scadenza elettorale cada nel bel mezzo di un processo di rinnovamento e rilancio complessivo avviato sapientemente dal segretario “Dem”, Alessandro Silvi, ma che comunque ha ancora bisogno di tempo per dare a pieno i suoi frutti.
LEGGI ANCHE Ciampino | PD soddisfatto del lavoro svolto: "adesso aspettiamo il ballottaggio"
La grande fatica riscontrata nel trovare una quadra in sede di creazione della coalizione non può essere un caso.
Il centrosinistra a Ciampino ha la maggioranza assoluta dei voti, come dimostra anche il clamoroso diciannove percento ottenuto da Alessandro Porchetta grazie al consenso di cittadini che difficilmente al secondo turno opteranno per Fratelli d’Italia, Lega o Forza Italia. Questo è un dato importante, che sicuramente non sfugge ad Emanuela Colella e ai suoi, per battere il centrodestra nel ballottaggio di domenica 26 giugno.