Genzano | Chiude la scuola dei Salesiani del Noviziato religioso

Pubblicato: Sabato, 11 Giugno 2022 - Redazione

GENZANO (attualità) - In Italia ne erano rimaste due, una a Genzano e una a Torino. "Accogliamo con dolore la notizia, ma non ci scoraggiamo" scrivono dai Salesiani Don Bosco

Ilmamilio.it - nota stampa 

colline centroEstivo22 ilmamilio

Dopo tanti anni, chiude a Genzano la scuola dei Salesiani del Noviziato religioso. Ne erano rimaste due in tutta Italia, una a Torino e una a Genzano. Come spiega Don Stefano Aspettati, dall’8 settembre prossimo non ci sarà l’ingresso dei nuovi novizi e l’opera di Genzano non avrà più tra i suoi settori quello del Noviziato.

È stato un percorso di discernimento che il Rettor Maggiore aveva richiesto in vista di un ridimensionamento delle case di formazione in Europa, che hanno sempre meno novizi e confratelli. Per quanto riguarda i noviziati in Italia, resterà solo quello del Colle don Bosco.

"Accettiamo la decisione del Rettor Maggiore che sceglie per un bene e con una visione più grande della nostra, ma lo facciamo con sofferenza", si legge in una lettera di Don Alessandro Aspettati.

centroEstivo freeTime ilmamilio

"Anche se il dolore è grande, non dobbiamo scoraggiarci. Intanto vorrei ringraziare il Direttore Maestro don Guido e i confratelli della comunità – comprendendo anche tutti coloro che hanno ricoperto questi incarichi nel passato – per tutto il bene che hanno fatto e li accompagniamo in questo momento in cui devono fare più fatica", conclude la lettera. 

vivace3 banner ilmamilio