Genzano | Fervono i preparativi per la 244esima Infiorata, stamattina la visita dei piccoli Scout alle grotte comunali
Pubblicato: Sabato, 11 Giugno 2022 - redazione attualitàGENZANO (attualità) - Spelluccamento e la lavorazione delle erbe e piante ornamentali è iniziato già da alcune settimane, sotto l'attenta ed esperta direzione di Francesco Tofani.
ilmamlio.it
A Genzano fervono i preparativi per la tradizionale Infiorata numero 244 della storia genzanese, nelle grotte e nel cortile comunale, dove lo spelluccamento e la lavorazione delle erbe e piante ornamentali è iniziato già da alcune settimane, sotto l'attenta ed esperta direzione di Francesco Tofani.
Questa mattina anche i giovanissimi "Lupetti" del gruppo Boy Scout Genzano 1 dell'Agesci, coordinati dallo storico maestro infioratore Enrico Del Prete, che è anche il loro responsabile (visto che anche loro stanno preparando un bel quadro dedicato a San Francesco) hanno fatto visita al cantiere comunale e alle grotte sotterranee. Dove in particolare ora si sta lavorando la sausa, la mortella ed altre essenze utili per l'abbellimento dei quadri infiorati del prossimo fine settimana e il cordone intrecciato a mano dal mitico Mauro che delimiterà per circa un km la tradizionale Infiorata di via Livia dai visitatori.
All'interno dei locali del Comune, presso i locali della Bottega dell'infiorata i piccoli scout hanno incontrato anche il maestro infioratore Gianpaolo Leuti (presidente dell'Accademia dei Maestri Infioratori) ed alcuni suoi collaboratori, per conoscere ancora meglio l'arte infiorata.

