Gli alunni dell’IC Albano vincono 1° premio al concorso “La Nouvelle Star, le français en chansons”
Pubblicato: Giovedì, 09 Giugno 2022 - Redazione attualitàALBANO LAZIALE (attulità) - Gli alunni premiati sono Emma Romigi (2B), Daniele Vernile (2B) e Denise Galeassi (3R)
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Ancora una volta ci troviamo ad applaudire gli alunni dell’Istituto Comprensivo Albano che, sostenuti dalle insegnanti di francese, Serenella Donati, e di musica, Paola Dionisi, si sono aggiudicati nientedimeno che il primo premio partecipando al concorso “La Nouvelle Star, le français en chansons” promosso dall’Institut Français Italia.
Gli alunni premiati sono Emma Romigi (2B), Daniele Vernile (2B) e Denise Galeassi (3R).
Il concorso, rivolto a tutti gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado d’Italia, prevedeva la composizione di una melodia su una base musicale e la stesura del testo di una canzone formata da due strofe e da un ritornello. I partecipanti hanno dovuto utilizzare almeno tre parole tra quelle proposte e dare un titolo alla canzone scritta in rima. Gli alunni dell’istituto comprensivo Albano hanno scelto “nature”, “planète”, “univers”, la loro canzone ha come titolo “À contre-courant”.
Le canzoni in concorso sono state valutate da una giuria composta da membri dell’Institut Français Italia secondo i seguenti criteri: rispetto delle consegne, intonazione, pronuncia, senso del ritmo, rime e assonanze, originalità. Gli alunni albanensi hanno totalizzato un punteggio di 19/20, il più alto d’Italia.