Castel Gandolfo | Arrivano i droni per la protezione civile comunale: saranno 2 in dotazione ed 8 i piloti con brevetto

Pubblicato: Giovedì, 09 Giugno 2022 - redazione attualità
 
CASTEL GANDOLFO (attualità) - La formazione è stata sviluppata da N.V.E. Nucleo Volontario Emergenza di Roma Balduina, Associazione Presieduta da Giacomo Guidi
 
ilmamilio.it
 
E’ nata  ufficialmente la sezione “Piloti Droni” della Protezione Civile Comunale di Castel Gandolfo. Il Gruppo di Protezione Civile della cittadina lacustre già un anno fà si era arricchito di un Nucleo Subacquei, oggi lo stesso gruppo conta 34 Volontari di cui 14 dedicati al attività Antincendio, 12 per l’attività in acqua e 8 per la nuova attività di Pilotaggio Droni in Emergenza. " Fortemente voluta dal Coordinatore Fausto D’Angelo e dall’attuale assessore alla Protezione Civile Alberto De Angelis, da oggi, ha preso vita – in seno al Gruppo Comunale - la nuova sezione “Piloti Droni”, per dare una forte risposta tecnologica sulla prevenzione incendi, per offrire un contributo per la ricerca dispersi e per potenziare il pattugliamento del lago, soprattutto nel periodo estivo. ha detto la sindaco Milvia Monachesi . Gli attuali piloti del Gruppo di P.C. Comunale con regolare attestato di volo, adeguatamente istruiti in presenza, si congiunge con il Gruppo UAS (Droni)  A.Ra.C (radiomatori), che a sua volta conta altri operatori aventi le stesse caratteristiche. Questo gruppo di piloti, comincerà, il prossimo 15 Giugno e fino al prossimo 30 settembre, a prestare servizio di avvistamento e prevenzioni incendi per la Campagna Antincendio della Regione Lazio; da Luglio, si inizieranno anche i pattugliamenti sul lago per la salvaguardia dei bagnanti a distanza " 
 
 
La formazione è stata sviluppata da N.V.E. Nucleo Volontario Emergenza di Roma Balduina, Associazione Presieduta da Giacomo Guidi, attiva nel reparto droni dal 2018 e che di fatto, ha formato - con istruttori specializzati - i nuovi piloti delle due associazioni locali per gestione e prevenzione incendi, prevenzione per i bagnanti del lago e ricerca dispersi.
 
colline centroEstivo22 ilmamilio
 
"La collaborazione con N.V.E., esperta anche di antincendio boschivo e di ricerca persone scomparse dal 1993,  ha commentato il coordinatore della Protezione Civile Fausto D'angelo, ha consentito inoltre di organizzare in maniera veloce e professionale il servizio droni sul territorio del Comune di Castel Gandolfo e di parte del Parco dei Castelli Romani.. N.V.E., A.RA.C e, oltre a collaborare insieme l’una nel reparto TLC, l’altra nel reparto UAS, siedono – in maniera congiunta con un loro rappresentante condiviso, l’esperto volontario Alessandro Achille - al tavolo tecnico dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio, per l’utilizzo dei droni in attività di Protezione Civile, istituito dall’ente regionale lo scorso Aprile ".
 

centroEstivo freeTime ilmamiliogaravini pavani ilmamilio

passini banner ilmamiliovivace3 banner ilmamilio