Grottaferrata | Sparito il "fascio littorio" dalla fontanella di via Dalmazia

Pubblicato: Domenica, 05 Giugno 2022 - Remo Sabatini

GROTTAFERRATA (cronaca) - Azione "politica" o furto da parte di un amante del Ventennio?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Dalla fontanella di ghisa di via Dalmazia, (quella che si incontra andando al mercato settimanale di Grottaferrata) è sparito improvvisamente il fascio littorio che la adornava.

La segnalazione arriva da un ciclista del posto che si era fermato per riempire la borraccia e ha notato l'assenza del simbolo del disciolto Partito nazionale fascista.

Come è noto, le fontanelle di Grottaferrata vennero ritrovate anni orsono nei magazzini comunali. Quindi ai tempi della giunta Ghelfi vennero riposizionate non senza polemiche. 

La Polizia Locale, alla quale ci siamo rivolti, si è detta ignara del fatto. Perciò, o si tratta di normale opera di manutenzione (della quale i vigili non sono stati informati), oppure di un atto operato da qualche "militante".

 

passini banner ilmamilioQuest'ultimo potrebbe aver agito appellandosi alla "damnatio memoriae", (pena facente parte del diritto romano che consiste nella cancellazione delle tracce riguardanti persone, o come in questo caso, interi periodi storici).garavini pavani ilmamilio

A prescindere dall'intenzione, bisognerebbe tener conto che le fontanelle grottaferratesi e i loro ornamenti, possono essere a tutti gli effetti considerate come monumenti storici. vivace3 banner ilmamilioDifatti, non si può scartare neanche l'ipotesi che qualche ignoto appassionato di cimeli del Ventennio abbia ben pensato di farsi un regalo da aggiungere alla sua collezione.

centroEstivo freeTime ilmamilio

colline centroEstivo22 ilmamilio