Grottaferrata | Il Parco degli Ulivi rinasce con il bar di Laura: tornano feste e svago per i più piccoli

Pubblicato: Martedì, 31 Maggio 2022 - Federico Smacchi

GROTTAFERRATA (attualità) – Un’importante zona verde finita nell’incuria e nell’abbandono durante i mesi del lock down. Ora si torna finalmente a vivere il parco anche grazie a una riapertura che sa di ripartenza e di ritorno alla normalità

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

C’è profumo di ripartenza e di ritorno alla normalità al Parco degli Ulivi di Grottaferrata. Era stato completamente abbandonato durante i mesi del lock down, con i cancelli chiusi e l’erba alta, e negli ultimi due anni, anche una volta passata la fase più difficile dell’emergenza sanitaria, il parco sembrava destinato a non tornare più quello di un tempo. Da due settimane a questa parte però si respira un’aria nuova, con feste di compleanno e tanti grottaferratesi, grandi e piccini, che hanno ricominciato a popolare la zona. Tutto questo grazie alla riapertura del chiosco, con alla guida una giovane imprenditrice, Laura, che da tempo sognava di gestire l’attività.

vivace3 banner ilmamilio

lievito madre genzano

“È da quando mi sono trasferita a Grottaferrata 11 anni fa – racconta Laura – che frequento questo parco. Mi ricordava le zone da cui provengo, sul Lago di Garda, e ho sempre avuto il sogno nel cassetto di poter gestire questo bar che al tempo era guidato da persone splendide, che mantenevano il verde qui intorno come fosse il giardino di casa”.

“Poi ha chiuso tutto, sia il bar che il parco stesso, ed era veramente un peccato vedere lo stato in cui versava durante i mesi del lock down, così mi sono ripromessa di provare a prenderlo in gestione non appena vi fosse stata la possibilità. Quando mi ha chiamato il Comune per dirmi che mi ero aggiudicata il bando non volevo crederci, un sogno che si realizza. Due settimane fa abbiamo fatto l’inaugurazione e da quel giorno ho rivisto tantissimi bambini affollare nuovamente il parco”.

centroEstivo freeTime ilmamilio

Sta tornando ad ospitare momenti di gioia il Parco degli Ulivi, e sono molti i bimbi che ora festeggiano qui le loro feste di compleanno o vi passano semplicemente gli spensierati pomeriggi di questa estate che sembra arrivata con largo anticipo. Adorano Laura ed entrano di continuo nel chiosco per prendere un gelato o semplicemente per chiedere qualcosa alla nuova titolare, magari sui giochi che si trovano all’esterno.

Un parco al quale la cittadinanza ha sempre tenuto moltissimo, che finalmente inizia a riprendere vita. Ora però c’è bisogno che il Comune completi l’opera, rimettendo in ordine anche il prato (purtroppo completamente ingiallito), le giostre (alcune sono inagibili) e la pista di pattinaggio. Solo così il Parco degli Ulivi potrà tornare ad essere un luogo di aggregazione, svago e divertimento al 100%.

passini banner ilmamilio

garavini pavani ilmamilio

colline centroEstivo22 ilmamilio