Genzano, a pochi mesi dall'insediamento la comandante della Polizia Locale Manola D'Amato fa il punto della situazione

Pubblicato: Lunedì, 30 Maggio 2022 - redazione attualità
 
  • Genzano (attualità) - Le sue dichiarazioni
     
    ilmamilio.it
     
    La comandante della Polizia Locale di Genzano, fa il punto della situazione, a circa 5 mesi dal suo insediamento .
    passini banner ilmamiliovivace3 banner ilmamilio
     
    " Stiamo lavorando molto da quando mi sono insediata nel Comando di Genzano, e sono circa 5 mesi, da Febbraio scorso, ha detto la dirigente della PL Genzanese Manola D'amato, che proviene dal Comune di Castellabate in provincia di Salerno, oltre che precedentemente da una lunga esperienza operativa nel Comando Polizia di Roma Capitale. Con i 18 agenti in servizio, abbiamo subito fatto un piano di lavoro specifico e mirato, ad esempio sono state installate delle video trappole, che stanno monitorando h24 le zone dove si verificano abbandoni di rifiuti sconsiderati, che hanno già dato i primi risultati, qualche giorno fa, in una zona periferica, è stato ripreso dalla video camera un inquinatore seriale, che nella zona dei Landi a Genzano, una popolosa frazione del nostro territorio, che abbandonava di continuo buste enormi di indifferenziata e altri rifiuti nei pressi di uno dei contenitori per gli abiti usati .
     
    I miei agenti lo hanno rintracciato e identificato dalla targa della macchina ed ora dovrà ripristinare i luoghi, ripulire quanto abbandonato e pagare una sanzione di circa 300 euro ".
     
     
    garavini pavani ilmamiliolievito madre genzano
     
    Intanto i controlli sull'abbandono indiscriminato dei rifiuti continueranno con l'uso delle video trappole messe in più punti della cittadina, soprattutto nei luoghi dove si verificano più spesso queste azioni incresciose, come conferma la comandante D'amato. " Sono in atto anche controlli da parte della polizia locale, riprende la dirigente della Municipale,  sul rispetto della concessione del suolo pubblico alle attività commerciali e sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati degli stessi. Inoltre stiamo puntando molto agli incontri nelle scuole per la sicurezza stradale, abbiamo già fatto alcuni incontri.
     
    Tutti gli agenti del Comando a turno saranno in strada, per svolgere un ruolo di prevenzione e tutela dei residenti e dei visitatori e l'istituzione della domenica ecologica decisa insieme all'amministrazione comunale almeno una volta al mese, in centro sta dando ottimi risultati alla cittadinanza e ai visitatori che hanno espresso la loro soddisfazione, con negozi aperti e varie attività culturali, ludiche e artistiche. Naturalmente, continua la comandante D'Amato, la nostra attenzione è ora spostata anche sulle due infiorate, quella dei ragazzi e quella tradizionale del 19 e 20 Giugno prossimo dove avremo un servizio rafforzato che regolerà le chiusure delle strade e il traffico intenso di quei giorni . Per ultimo desidero ringraziare tutti gli agenti in servizio, ufficiali e sott'uficiali , per la disponibilità data a lavorare diverse ore in più al giorno durante i 10 giorni di riprese e prove della serie cinematografica Fast Furious, che ha concentrato l'attenzione di tutta Italia e del mondo sulla nostra cittadina. Dove tutto è andato bene e il servizio della Polizia Locale in strada dalla mattina all'alba fino alle prime ore della sera che terminavano le riprese, ha permesso di tenere la situazione sotto controllo e con sostanzialmente pochi disagi al transito e alla normale vita cittadina ". 
    centroEstivo freeTime ilmamilio
     
    Anche l'amministrazione comunale tramite l'assessore alla Polizia Locale e al Personale Roberto Silvestrini, a nome del sindaco Carlo Zoccolotti e di tutta la giunta, ha ringraziato con un lungo post sulla sua pagina fbook la comandante e tutti gli agenti della Municipale, oltre che la cittadinanza, per la pazienza e la collaborazione messa in campo durante le riprese dell'importante film di produzione americana tra i più famosi di sempre che ha attirato a Genzano migliaia di visitatori nei dieci giorni di prove e riprese delle scene che vedremo al cinema nel 2023 con la pellicola Fast & Furious 10 . In questi ultimi mesi sono stati assunti anche due nuovi agenti , un uomo e una giovane donna, provenienti dalla Calabria e dall'Abruzzo e altri sono in arrivo nei prossimi mesi per andare a rafforzare un organico a cui mancano alcune unità operative. 
    colline centroEstivo22 ilmamilio