Ariccia | Residenti di Via del Pometo: " Siamo in totale emergenza idrica. Costretti a lasciare le case"

Pubblicato: Lunedì, 30 Maggio 2022 - redazione attualità

ARICCIA (attualità) - La lettera preoccupata dei cittadini

ilmamilio.it

"Questa mattina, una delegazione di residenti è salita al Comune, depositando una lettera al Sindaco ( e altri), primo responsabile della Salute Pubblica! (protocollo n°16911 del 30.5.2022)

Con un mese è già trascorso è  totale l’assenza del servizio idrico durante tutta la fascia diurna. E dire che le strade limitrofe di questa situazione non ne risentono assolutamente. Una mancanza idrica che si ripercuote sul diritto alla qualità della vita ed anche sulla salute dei cittadini che vi abitano.

passini banner ilmamiliovivace3 banner ilmamilio

Lo scorso 9 luglio fu depositato un esposto alla Prefettura di Roma e Corte dei Conti, e dello stesso esposto, oltre all’Acea, vennero messi a conoscenza Comune di Ariccia, e le Procure di Roma e Velletri, nonché il Comando dei Carabinieri di Ariccia.

Il 14 maggio scorso una pec è stata inviata ad Acea e mettendo a conoscenza del fatto sempre il Comune. Altre comunicazioni, mail e non, sono state inoltrate sia al Comune che al numero verde ACEA.

garavini pavani ilmamiliolievito madre genzano

Ad oggi il problema persiste. I tecnici di Acea hanno rilevato pressione costante ai contatori prossima a 0-0.5 atm, insufficiente a percorrere neanche 10 m di lunghezza dal contatore all’interno casa. Ed è così che lo scorso fine settimana alcuni abitanti si sono trovati costretti a rifugiarsi da parenti e amici sebbene Acea avesse predisposto un’autobotte in zona.

Il problema è infrastrutturale: secondo alcuni tecnici intervenuti, sulla nuova condotta in  Via del Pometo realizzata circa una decina di anni fa, ci sarebbe un’elettropompa che ad un certo punto cessa di funzionare, elettropompa resasi necessaria perché, se fino al 2010 l’acqua proveniva da NORD e per caduta acquisiva pressione maggiore, ora viene mandata da sud, in salita e per spinta.

centroEstivo freeTime ilmamilio

A risentirne è la cittadinanza, per questo in data odierna una delegazione di residenti è salita in Municipio protocollando una lettera al Sindaco, affinché oltre al problema acqua si intervenga anche su altre criticità in via: illuminazione pubblica obsoleta e malfunzionante, abbandono di rifiuti, taglio del verde, sicurezza stradale da migliorare soprattutto a seguito della chiusura del Ponte Monumentale, sicurezza pubblica.

I cittadini di Via del Pometo, qualora la situazione acqua non migliori nei prossimi giorni intraprenderanno altre iniziative civiche e pubbliche a loro tutela!

Quelli di Via del Pometo…"

 colline centroEstivo22 ilmamilio