CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LE ELEZIONI 2023

Pubblicato: Mercoledì, 11 Maggio 2022 - -redazione-

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2023 CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

L'associazione Territorio con sede a Frascati in qualità di proprietario ed editore della testata www.ilmamilio.it definisce le modalità di accesso ed i costi degli spazi per i messaggi elettorali per le elezioni Amministrative 2023 secondo il seguente codice di autoregolamentazione per la propaganda elettorale.

  1. Neigiorniconsentitidallalegge10/12/1993n.515,l’Editoreraccoglieràinserzioni elettorali da pubblicare su “www.ilmamilio.it” ed eventuali supplementi, secondo le regole tutte sottoindicate.

  2. Leinserzionidipropagandaelettoraledovrannoessererelativea:
    a) annunci di dibattiti, tavole rotonde, conferenze e discorsi,
    b) pubblicazioni destinate alla presentazione dei programmi, delle liste, dei gruppi di candidati e dei candidati;
    c) pubblicazioni di confronto tra i candidati.

    Tutte le inserzioni dovranno recare la seguente dicitura: “Propaganda elettorale”. Non saranno accettate inserzioni pubblicitarie elettorali pure e semplici e cioè le pubblicazioni esclusivamente di slogan positivi o negativi, di foto o disegni, di inviti al voto non accompagnati da adeguata, ancorché succinta, presentazione politica dei candidati e/o di programmi e/o di linee, ovvero non accompagnati da una critica motivata nei confronti dei competitori. Per tali inserzioni vi è un espresso divieto legislativo. (art.2 legge 515/93).

  3. La richiesta di inserzione elettorale dovrà essere rivolta direttamente alla direzione della testata www.ilmamilio.it per via telefonica al numero +39.331.9188520 o via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    Le tariffe praticate sono le seguenti:

    • -  Banner centro home-page (dimensioni biglietto da visita): 400 € fino a termine di legge - campagna elettorale;

    • -  Articoli elettorali di singoli candidati sindaco/candidati consigliere/gruppi politici: 50 €

      Il materiale dovrà essere inviato già pronto per la pubblicazione in formato JPG o PNG. Non si praticano sconti quantità, né altri sconti.

      Tutti i corrispettivi sono Iva esclusa (Ai sensi dell'art. 18 della legge 10 dicembre 1993 n. 515, come modificato dall'art. 7 della legge 8 aprile 2004 n. 90, per l'acquisto di messaggi politici elettorali sui periodici l'aliquota Iva è stata ridotta al 4%)

  4. Il pagamento avverrà con bonifico bancario, previa emissione di fattura da parte dell’editore, entro e non oltre 7 giorni naturali e consecutivi dall’emissione della stessa. Il bonifico sarà effettuato sul conto dell’Associazione Territorio: Banca Intesa San Paolo – Filiale di Frascati –viale Vittorio Veneto n.30, 00044 Frascati (Rm).

    Codice Iban: IT09 D030 6939 1001 00000001453

  5. Le richieste di inserzioni elettorali, con gli specifici dettagli relativi alla data di pubblicazione e le eventuali posizioni di rigore, etc., dovranno pervenire (anche in formato elettronico e via e-mail) di norma 3 giorni prima della data richiesta per la pubblicazione.

  6. In osservanza delle regole di cui alla legge 10/12/93 n. 515 e degli emanandi regolamenti in attuazione, al fine di GARANTIRE LA POSSIBILITÀ DI ACCESSO IN CONDIZIONI DI PARITA’ e l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti interessati che ne abbiano

esigenze informative o precedente carico pubblicitario di altra natura, spazio sufficiente all’esaurimento delle inserzioni regolarmente pagate, verrà attuata la seguente procedura: a) l’Editore comunicherà ai richiedenti l’eventuale mancanza di disponibilità alla pubblicazione per la data o le date indicate. L’Editore concorderà con l’inserzionista i tempi e gli spazi, se diversi da quelli richiesti, per la pubblicazione in altra data; se ciò non fosse possibile l’Editore procederà ad una riduzione proporzionale degli spazi richiesti onde garantire l’accesso a tutte la categorie interessate. b) Analogamente, qualora dovessero verificarsi fenomeni di accaparramento di spazi, l’Editore si riserva, per garantire concretamente la possibilità dell’accesso in condizioni di parità nonché l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti che ne abbiano fatta richiesta, di ristabilire una pari condizione per i richiedenti, procedendo nel modo indicato nel precedente punto a).

  1. Lavenditasaràeffettuatapressol’Editore.
    Nei testi degli avvisi pubblicitari dovrà apparire il “COMMITTENTE RESPONSABILE SIG. (persona fisica)...” (come da art.3, 2° comma, legge 10/12/93 n. 515).
    Gli ordini, come da art.3 legge 10/12/93 n.515, dovranno essere effettuati (e quindi firmati) da:
    a) i segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda, previa la loro identificazione ed attestazione della qualifica;
    b) i candidati o loro mandatari.
    Qualora il committente della propaganda elettorale a favore di uno o più candidati sia un gruppo, un’organizzazione, un’associazione di categoria, un movimento, un partito, etc., occorre la preventiva autorizzazione ( scritta ) del candidato o del suo mandatario.
    La fattura andrà emessa a:
    a) segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda;
    b) candidati o loro mandatari;
    c) organizzazione/associazione di categoria, etc., previa autorizzazione, come sopra indicato.

  2. L’EditoredovràrifiutarerichiestedipropagandaelettoraledapartediEntidellaPubblica Amministrazione (come da art. 5 legge 10/12/93 n. 515). Per tutto quanto non meglio specificato si farà riferimento alla normativa vigente.