Rocca Priora | Betoniera si rovescia sulla strada: la lettera di una residente

Pubblicato: Sabato, 28 Maggio 2022 - redazione attualità

 
ROCCA PRIORA (attualità) - Il racconto di una residente della zona
 
ilmamilio.it - riceviamo e pubblichiamo
 
"Salve, giovedì scorso si è rovesciata una betoniera nei pressi di via della Cunetta, a Rocca Priora. Per la grandezza e il peso del mezzo, quindi, sarebbe stato più logico forse effettuare il lavoro, appunto, da via della Cunetta.
passini banner ilmamiliogaravini pavani ilmamilio
 
Invece il mezzo è passato dall'ingresso dell'edificio dove ha sede la Comunità Montana e poi, girando intorno all'edificio stesso, attraverso un altro cancello, che era chiuso da un lucchetto e che si affaccia su una stradina che confina con il nostro palazzo. E' una stradina stretta, di terra battuta, dove era evidente che non si poteva far passare una betoniera di 30 quintali!  Non ne ho la certezza, ma sembra che quella stradina sia di pertinenza del nostro palazzo e non comunale. Comunque, le prime domande che sorgono spontanee sono: i lavori erano stati registrati/comunicati? Essendo passaggi privati, a chi era stata chiesta l'autorizzazione per far passare la betoniera? Perché la betoniera non ha effettuato l'operazione passando per via della Cunetta, che è più larga e soprattutto asfaltata?
vivace3 banner ilmamilio

lievito madre genzano

 
Non appena il mezzo ha iniziato ad attraversare la stradina di terra battuta in retromarcia, il terreno ha ceduto sulla parte destra e il mezzo si è inclinato verso il giardino di una villa, che si trova a circa 2 metri più in basso rispetto alla stradina.
 
A quel punto il conducente lo ha fermato ed è scappato dal lato passeggero del mezzo avendo avvertito il rischio che il mezzo avrebbe potuto cadere nel giardino. Da quel momento il mezzo non è stato più toccato perché era evidente che sarebbe caduto. 
 
Questo è avvenuto all'incirca verso le 14.30 - 15.00. E' intervenuta immediatamente la polizia municipale che ha redatto un verbale.  Subito dopo sono intervenuti i vigili del fuoco e alcuni esponenti dell'Amministrazione comunale e fino a tarda sera c'è stato un andirivieni di mezzi speciali con bracci meccanici e gru per cercare di intervenire, ma nessuno voleva prendersi la responsabilità di rimuovere la betoniera per la difficoltà estrema data dalla posizione e dalla complessità dell'intervento .
 
Alla fine, verso le 22, è arrivato un mezzo dotato di braccio che ha tentato di rimuovere la betoniera, ma dopo una lunga operazione, verso mezzanotte, prima è crollato il muretto di confine della villa su cui era appoggiata la betoniera, lungo circa 10 metri , e poi è caduta la betoniera, spostando anche la gru che la sorreggeva! Il terreno e i palazzi che erano intorno, hanno tremato. In quel momento presenziavano anche il sindaco e parecchi esponenti dell'Amministrazione". 
 
Un residente".

centroEstivo freeTime ilmamilio