Rocca di Papa | Dalla protesta dei commercianti ai problemi irrisolti: le difficoltà della Giunta con la ‘città reale’

Pubblicato: Giovedì, 19 Maggio 2022 - redazione attualità

Rocca di Papa | "Bene Comune- La Sinistra" commenta l'abbandono del  consiglio comunale delle minoranzeROCCA DI PAPA (attualità) - Negli ultimi mesi molti i temi che sono diventati materia di scontro e polemiche

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mentre la Giunta punta tutto sugli eventi ippici mondiali al Vivaro del prossimo settembre per inviare un messaggio di rilancio del territorio, a Rocca di Papa i problemi continuano ad essere reali ed evidenti.

vivace3 banner ilmamilio

Negli ultimi mesi è stato un continuo di proteste, ufficiose ed ufficiali, che hanno segnato una certa distanza tra la città reale e la Giunta, tra la maggioranza in Consiglio e l’opposizione: dalla discutibile grata posta su via Roma-Via Cavour fino alle proteste per i tagli ai boschi comunali, dal grido di allarme dell’Associazione Aurora 2000 alla contestazione dei lavori presso gli Arcioni e il fosso di Pentima Stalla e l’abbattimento di alberi in Via Rocca Priora, dal dissesto di strade e marciapiedi in centro storico e periferia alle critiche sulla mensa scolastica che fa pietà, dai gravi fatti di cronaca con il danneggiamento di oltre 150 auto in una notte e il furto all’Avis alla forte protesta odierna dei commercianti (che in realtà dura da mesi) - a cui sembra aderiranno anche altre associazioni - dopo l’organizzazione del Test Event al Vivaro in cui l’associazione di categoria denuncia di non essere stata interpellata a fronte della partecipazione di realtà di altri paesi limitrofi. Infine l'eterna vicenda antenne su Monte Cavo, che si trascina da decenni. Questo solo per citare gli argomenti esplosi di recente.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

I commercianti hanno già affermato (fatto storico) che non parteciperanno alla iniziativa del Corpus Domini con i loro tre quadri nella prossima ‘infiorata’. Il rischio è che la manifestazione venga organizzata con diverse defezioni proprio perché inizia a circolare la voce che anche altre realtà associative, in solidarietà con la categoria, non aderiranno all’iniziativa.

lievito madre genzano

C’è, insomma, una sorta di distacco tra l’amministrazione e alcune parti produttive e sociali della città che andrà sanato. Accadrà? Intanto la città continua ad avere gravi problemi che non vengono risolti e che non saranno risolti certamente dalla manifestazione di settembre. I mondiali infatti, porteranno visibilità al territorio del Vivaro, ma il territorio nella sua generalità ha bisogno di molto altro, nella quotidianità presente e futura, per rialzarsi e ritrovare la salute commerciale, economica, turistica ed occupazionale perduta negli anni.

free time aperti2 ilmamilio