Frascati | Maxi antenna a Cocciano, Cacciatore: “Presentata interrogazione. Regione verifichi autorizzazioni”

Pubblicato: Martedì, 17 Maggio 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (politica) – Il consigliere regionale di Europa Verde ha chiesto che venga chiarita la questione del traliccio per la telefonia mobile a ridosso del cimitero. Più di un anno fa la preoccupazione dei residenti per le emissioni elettromagnetiche

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Il consigliere regionale di Europa Verde Marco Cacciatore ha recentemente presentato un’interrogazione alla Giunta regionale in cui chiede di chiarire la questione della maxi antenna innalzata più di un anno fa a Frascati, in località Cocciano, a pochi passo dal cimitero comunale. Una faccenda che a suo tempo aveva preoccupato i residenti per le possibili ripercussioni sulla salute, data l’estrema vicinanza con le abitazioni circostanti.

Frascati | Maxi antenna telefonica installata a ridosso del cimitero: residenti preoccupati

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

“Abbiamo chiesto alla Giunta regionale – scrive Cacciatore – di verificare le autorizzazioni per quest’opera, dato che l’antenna sorge in un’area dichiarata di notevole interesse pubblico e sottoposta a vincolo archeologico. Inoltre, l’autorizzazione di ogni nuova stazione radio deve essere sempre valutata preventivamente da ARPA Lazio, la quale tiene conto, nel formulare il parere, dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici presenti nella zona”.

lievito madre genzano

È stato quindi chiesto – si legge nell’interrogazione – se tutte le autorizzazioni, in primis la paesaggistica seguita dal parere preventivo dell’ARPA, siano effettivamente state rilasciate al momento della costruzione del traliccio.

Europa Verde ha infine chiesto alla Giunta se non sia il caso, qualora queste autorizzazioni non fossero state rilasciate, di procedere con la verifica e la quantificazione del danno ambientale avviando le procedure per il ripristino dello stato dei luoghi.

vivace3 banner ilmamilio

free time aperti2 ilmamilio