Rocca di Papa | Marano e Botti raccontano la città con un video: il 'volo' sul territorio è straordinario

Pubblicato: Domenica, 15 Maggio 2022 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Le riprese grazie a un drone regalano scorci di grande interesse culturale, storico, archeologico ed ambientale

ilmamilio.it

“Rocca di Papa, svetta sui Castelli Romani dolce e bella. Abbraccia la sua montagna sui fianchi e diventa una cosa sola con i suoi boschi. In questo paese lo sguardo di ogni uomo può perdersi , anzi, ritrovarsi , nella contemplazione del bello. La Culla della Civiltà Latina noi la raccontiamo così...”. Sono le parole di presentazione di un video realizzato da Elisio Marano e Piero Botti per valorizzare le bellezze, conosciute e nascoste, della città. Oltre 3mila visualizzazioni (a giovedì) e un grande consenso da parte dei cittadini ne hanno decretato il successo.

> GUARDA IL VIDEO

 

vivace3 banner ilmamilio

Il video è soprattutto un atto di amore che vola, è proprio il caso di dirlo, su piazze, vie e monumenti raccontando un territorio che tra storia, miti e leggende parte dal XII secolo avanti Cristo e arriva fino ad oggi.

“Il panorama di Rocca di Papa è il più bello del mondo -spiega Botti, artista locale- e qui abbiamo narrato anche la storia della città come nessuno l'ha mai raccontata". “Le foto e le riprese con il drone di Elisio Marano -continua - sono una ricchezza, dei veri capolavori”. Capolavori che si intonano e si intrecciano alle vedute di un'area di grandi potenzialità. Un patrimonio culturale, archeologico e storico di prim’ordine che purtroppo fatica da anni ad essere valorizzato come merita.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

L’auspicio è che questo video aiuti ed esalti l’immagine di Rocca di Papa al di fuori dei confini dei castelli romani. La bellezza delle riprese e delle foto è davvero di grande impatto e sicuramente invoglierà qualcuno a vistare il borgo, le bellezze naturali o i percorsi archeologici della città. Tutti aspetti, questi, che avrebbero bisogno di un supporto e di un’organizzazione territoriale di più alto spessore e diffusione rispetto a quello odierno.

Da qualche parte, però, si dovrà pur cominciare. Marano e Botti hanno indicato una strada con un impegno e una passione che sono sintomo di grande attaccamento alle radici e al posto in cui vivono. Nei prossimi giorni è attesa l'uscita di un nuovo video. 

lievito madre genzano

free time aperti2 ilmamilio

 


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna