Grottaferrata, operativo il nuovo Centro Satellite "Easy Sat" di Enel Distribuzione in via della Mola Vecchia. Potenziata la rete elettrica di 3 comuni

Pubblicato: Mercoledì, 11 Maggio 2022 - redazione attualità
 
  •  
     
     
    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone, persone in piedi e attività all'apertoGrottaferrata (attualità) -  un nuovo ed efficiente Centro Satellite che rafforza e potenzia la rete dell'energia elettrica pubblica sul territorio locale e dei comuni vicini.
     
    ilmamilio.it
     
    E-Distribuzione ha inaugurato l'Easy Sat in via della Mola Vecchia, un nuovo ed efficiente Centro Satellite che rafforza e potenzia la rete dell'energia elettrica pubblica sul territorio locale e dei comuni vicini.  " L’innovativo Centro Satellite garantisce una qualità del servizio sempre maggiore a oltre 12.000 clienti di Grottaferrata, Rocca di Papa e Marino", ha detto stamattina il direttore del piano lavori di E.Distribuzione Giuseppe Fasolino. 
     

    vivace3 banner ilmamilio

    lievito madre genzano

     
     Una qualità del servizio potenziata con possibilità di meno dispersioni e sospensioni della luce, con una rete elettrica sempre più resiliente e digitalizzata. Così dopo alcuni mesi di lavoro è stato inaugurato oggi  l’Easy Sat di Grottaferrata, l’innovativo Centro Satellite di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione. L’infrastruttura che si trova all'interno dello storico acquedotto della zona è stata oggetto di importanti lavori di ammodernamento della rete per garantire una migliore qualità nella fornitura elettrica e nella gestione della stessa attraverso manovre di telecontrollo nei Comuni di Grottaferrata, Rocca di Papa e Marino. " Gli interventi, durati sette mesi, come ha sottolineato l'ingegner Laura Ventura, project manager area centro E.Distribuzione, hanno consentito di trasformare il nodo nevralgico della rete posizionato nella cittadina laziale in un “Easy Sat”, una tipologia di Centro Satellite altamente innovativo, di dimensioni ridotte e con apparecchiature di protezione delle linee più semplici in termini di montaggio e di configurazione ". I lavori di rifacimento hanno riguardato principalmente la componentistica elettromeccanica per la costruzione della nuova cabina e la posa di cavi di media tensione interrati. Il nuovo Centro Satellite è dotato di apparecchiature di ultima generazione e da esso si diramano 7 linee di media tensione, garantendo l’alimentazione a 12.558 clienti di bassa tensione e 12 clienti industriali di media tensione nei comuni di Grottaferrata, Marino e Rocca di Papa.  

    colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

     
    Sono state realizzate anche opere di conservazione del fabbricato originario, risalente ai primi del Novecento e la cui funzionalità originaria era quella di contenere le apparecchiature idrauliche necessarie all’acquedotto del comune di Rocca di Papa, convogliando le acque dell’antica struttura della via Giulia che aveva origine in località Squarciarelli. I lavori sono stati eseguiti per valorizzare il patrimonio storico e culturale dell’opera, recuperando l’architettura del tempo e armonizzandola con il nuovo contesto urbanistico della zona, il tutto in stretta collaborazione con le amministrazioni locali. “ “Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto garantendo sempre il pieno esercizio dell’impianto che alimenta oltre 12.000 clienti. Il centro satellite di Grottaferrata rappresenta un nodo nevralgico nella rete al servizio della maggior parte dei comuni dei Castelli Romani. Tale lavoro si inserisce in un progetto più ampio che interesserà i Comuni di Albano, Genzano ed ancora Grottaferrata per una qualità della fornitura elettrica sempre maggiore con l’utilizzo  di tecnologie sempre più avanzate”, ha concluso,  Giuseppe Fasolino, Capo Unità Piano Lavori Lazio di E-Distribuzione. Sono intervenuti anche il capo ufficio tecnico del comune Aldo Zichella che ha collaborato ai lavori,  i tecnici della zona della centrale operativa di Frascati e la responsabile della Unità Tecnica Enel Roma Sud Alessandra Musìo.  

    free time aperti2 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna