FOTO - Cimitero di Frascati tra incuria e degrado: “Impossibile andare a trovare i cari defunti”

Pubblicato: Lunedì, 09 Maggio 2022 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) – Erba alta, cavi a vista, alcune lapidi giacciono a terra in pezzi, altre sono barcollanti. Perché così poca manutenzione nei servizi cimiteriali?

ilmamilio.it – contenuto esclusivo

Andare a trovare i propri cari defunti al cimitero di Frascati diventa sempre più difficile tra l’incuria e il degrado che dominano incontrastati. Come si vede dalle foto le erbacce ormai arrivano fin sopra alle lapidi, o almeno su quelle che resistono e sono rimaste in piedi. Molte infatti sono in equilibrio precario ed è questione di tempo prima che si riversino al suolo, come è già capitato ad alcune.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

"Sembra un cimitero abbandonato – ci dice una signora 69enne che in quest’articolo chiameremo Silvana, per proteggere la sua privacy – e andare a trovare i miei cari sta diventando sempre più complicato. Ma sono anni che versa in queste condizioni! Assurdo che oltre al dolore delle perdite si debba vedere i propri cari riposare tra le erbacce, l’abbandono, e in alcuni casi anche i rifiuti. Ho visto persino dei topi, ma immagino sia normale con l’erba alta un metro e mezzo. Passano i sindaci ma il cimitero rimane sempre così, abbandonato a sé stesso”.

Particolarmente interessata è infatti l’area delle inumazioni in terra, tra fili dell’elettricità scoperti e una vegetazione che in alcuni casi inibisce totalmente l’accesso alle lapidi. Una situazione che fa di nuovo polemica e che è inaccettabile per i residenti che vorrebbero semplicemente andare a trovare propri morti coscienti di avergli dato una dignitosa sepoltura.

lievito madre genzano

vivace3 banner ilmamilio

free time aperti2 ilmamilio