Genzano | Nuoto per disabili, al via il progetto etico-sociale per la giusta formazione degli istruttori

Pubblicato: Venerdì, 06 Maggio 2022 - Redazione
GENZANO (sport) - Grazie alla collaborazione tra il Centro sportivo Matrix e Five Centro Apprendimento
 
Ilmamilio.it 
 
Parte un importante progetto etico sociale presso il Centro Sportivo Matrix, grazie alla collaborazione del Centro Sportivo genzanese e Five Centro Apprendimento. "Finalmente reale ed operativa la collaborazione, tanto voluta, che più ci riempie d'orgoglio e ci arricchisce l'animo", hanno dichiarato i Coordinatori del Progetto Francesca Petrilli (Coordinatore scuola nuoto federale Matrix) - Alex Ernst (Terapista e Responsabile del Centro Five) nella foto sopra.
 
 
"Grazie a questa collaborazione, abbiamo strutturato e concluso il corso di formazione, rivolto ad un gruppo di 5 istruttori del Team Nuoto Federale Matrix. Il percorso didattico sia teorico che pratico è finalizzato ad insegnare strategie di gestione di ragazzi con disabilità e difficoltà comportamentali in ambito sportivo.
 
vivace3 banner ilmamilio
 
Grazie alla condivisione di strategie ed un linguaggio comune, la squadra d'istruttori così formata potrà occuparsi della progettazione, coordinata con il Centro "Five", di percorsi individualizzati di avviamento allo sport in acqua, per gli utenti già seguiti a livello terapeutico.  L'obiettivo della nostra collaborazione, concludono Petrilli ed Ernst, è quello di migliorarci continuamente e divenire, con il tempo, ed insieme al Centro di apprendimento "Five", uno dei Club di riferimento per la formazione, di altri istruttori di nuoto interni ed esterni al Team Nuoto Matrix".
 
colline centrosportivo2 frascati ilmamilio
 
Il Team di istruttori formati dalla Scuola Nuoto Federale Matrix è composto da Samantha De Massimo, Franco Zaccaro, Enrica Lami, Giacinto Ricca e Fabio Arata (nella foto sotto). 
 
lievito madre genzano
 
free time aperti2 ilmamilio