Rocca di Papa | L'Aurora 2000 rischia di chiudere. La lettera: "Auspichiamo da istituzioni soluzioni: lo dobbiamo ad Ambra e alla città"

Pubblicato: Giovedì, 05 Maggio 2022 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) - L'appello delle volontarie
 
ilmamilio.it
 
"L' Aurora era Rocca di Papa e Rocca di Papa era l' Aurora.
 
Siamo il Gruppo di donne che insieme ad Ambra e alle Istituzioni di Rocca abbiamo creato e sostenuto il progetto Aurora 2000 che per anni è stato il fiore all' occhiello di tutto il paese. Per giusta regola sttolineamo che non siamo le socie fondatrici, bensì quelle che seguivano e vivevano con i ragazzi ed Ambra tutto il giorno, condividendo spazi e tempi fatti di valori e pragmatismo che hanno scandito e tracciato una vera e propria terza via rispetto all' intervento sulla disabilità. Scegliemmo in maniera decisa regole e autonomia, educazione ferrea e divertimento puro.
lievito madre genzano
 
Volendo così dare loro la possibilità di vivere la vita esattamente come i loro coetanei. Siamo stati tra i primi a scegliere l' equitazione come disciplina affinché nelle gare si misurassero con la vittoria e con la sconfitta. Siamo stati i primi a scegliere i balli di gruppo, anche i più difficili, per divertirsi e coordinarsi tra ritmo e difficoltà. Siamo stati i primi a fare scuola di canto perché a squarciagola potessero esprimere ogni sentimento. Siamo stati i primi a scegliere il teatro ed esportare opere come Rugantino e portarlo perfino nei migliori teatri di Roma. Siamo stati pionieri nel scegliere la Radio come mezzo di espressione e di denuncia , la prima trasmissione integrata di Roma. Siamo stati i primi a non creare colonie estive, ma vacanze in Albergo, raggiunto spesso con treno, aliscafo, nave, con tutte le difficoltà possibili ma quanto divertimento.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

 
Siamo stati i primi a fare spagnolo, mostre di quadri, balli in piazza per tutti, ginnastica, spesa, banca , posta in autonomia. Siamo stati I primi ad usufruire dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale e di coloro che dovevano recuperare o assolvere i servizi Sociali con una collaborazione proficua con il Tribunale dei minori, dando la possibilità agli uni e agli di stimolarsi a vicenda e crescere nel bene. Abbiamo fatto questo elenco per ricordare a tutti cosa era Rocca di Papa, un tessuto sociale straordinario che incompetenza e non conoscenza hanno disintegrato. Noi siamo pronte a sostenere l' Aurora nuovamente e gratuitamente.
 
Siamo altresi convinte che le iniziative di beneficenza, fatte e proposte di cuore sicuramente, non sono la soluzione. Pertanto auspichiamo e chiediamo alle Istituzioni Comunali e Regionali una soluzione strutturale che abbia una visione programmatica. Lo dobbiamo ad Ambra, lo dobbiamo a Rocca."
 
 
Raffaella Taggi, Paola Troia, Ida Maria Fazi, Silvia Mirandola , Valentina Corda, Mariangela Cimini, Alessandra Gatti
 

 

free time aperti2 ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio