Albano, si congeda dalla Polizia Locale dopo 40 anni di servizio il commissario capo Maria Cristina Toti
Pubblicato: Sabato, 30 Aprile 2022 - redazione attualità
Dopo 40 anni di apprezzato lavoro si congeda dalla Polizia Locale il commissario capo Maria Cristina Toti (detta Totarella in quanto quando entrò nel Corpo dei vigili urbani era poco più che una ragazza), per molti anni vice comandante della Municipale albanense.
Grandi emozioni, parole, gesti e regali affettuosi gli sono arrivati da tutti i suoi colleghi e amici al Comando della Polizia Locale di via Donizetti. Presenti anche i sindaci di Albano Massimiliano Borelli e di Castel Gandolfo (dove la Toti è stata comandante per alcuni anni) Milvia Monachesi che hanno speso per lei parole di grande apprezzamento per la preparazione e la professionalità nel lavoro.
E' intervenuto anche il fratello, il maresciallo Marco Toti (della PL di Genzano), l'assessore al personale di Albano Enrica Cammarano, gli ex comandanti del Comando di Albano Giuseppe Nunziata e Mauro Masnaghetti e gli attuali comandanti di Albano commissario Maria Luisa De Marco e di Castel Gandolfo Francesco Del Vescovo. Anche il vicino comune di Ariccia ha voluto portare il suo saluto ed augurio tramite due agenti della Polizia Locale, inviati dal Comando.
"Una donna tenace, forte, ma anche umile e umorista, con lei è sempre stato un arricchimento lavorare, sia dal punto di vista umano, professionale e umano" - hanno detto i suoi colleghi più anziani e quelli più giovani che hanno imparato tantissimo da lei, dalla sua esperienza, preparazione e serietà nel lavoro - Mancherà da oggi in poi un pezzo di storia della Polizia Locale di Albano e Castel Gandolfo, dove ha comunque lasciato un esempio di grande lavoratrice, agente prima e vice comandante dopo, dalle mille risorse, umane e professionali. Come ha detto il capitano Paolo Borelli, attuale vice comandante della PL di Albano ; " se c'era qualcosa che non sapevamo come procedere, o avevamo dubbi, dicevamo sempre tutti, chiedamolo alla Toti. Un pozzo di conoscenza, saggezza e determinazione, questa è sempre stata Maria Cristina Toti ".
Molti i regali ricevuti dai suoi colleghi sotto forma di targhe con frasi di riconoscimento ed elogi, foto ricordo, quadretti di momenti passati insieme con dediche affettuose e il Crest (emblema scolpito) della Polizia Locale di Albano fatto realizzare 18 anni anni dall'allora comandante Giuseppe Nunziata in poche esclusive copie.