Genzano | Tensione in consiglio comunale sui molti divieti per girare il film. Il sindaco smentisce la chiusura del Corso, ma è scritto nero su bianco
Pubblicato: Venerdì, 29 Aprile 2022 - RedazioneGENZANO (attualità) - Pierluigi Rosatelli conferma l'attendibilità delle informazioni: la chiusura del 16 e 17 maggio è scritta nell'ordinanza firmata dal sindaco
Ilmamilio.it
Momenti di tensione ieri pomeriggio al consiglio comunale di Genzano quando il sindaco Zoccolotti ha chiesto la parola nelle comunicazioni varie per dare alcune spiegazioni in merito alle notizie trapelate (tutte vere e riprese dall'ordinanza comunale del 14 aprile, ndr) sulle chiusure di molte strade al transito viario, in alcuni casi anche pedonale e ai divieti di parcheggio per le scene del film Fast X dall'8 al 18 maggio.
Dopo che il primo cittadino ha smentito la chiusura e il coinvolgimento del Corso principale, come riportato ieri dal mamilio.it, ha chiesto la parola il consigliere di opposizione Piergiuseppe Rosatelli. L'ex candidato sindaco ha invece dichiarato "che le notizie uscite, sull'autorevole organo di informazione locale, sono attendibili, in quanto alla pagina 8 dell'ordinanza in questione, comma 1 e 2 vengono riportati i testuali divieti a firma del sindaco stesso e della giunta, che smentisce se stesso. Nell'ordinanza del 14 aprile è riportata chiaramente la chiusura del Corso don Minzoni (dall'altezza di via Colabona-la strada dove c'è il commissariato) fino a piazza Mazzini, adiacente al semaforo di via Appia Nuova e di altre strade adiacenti nei giorni 16 e 17 maggio dalle ore 6 alle 19, i due giorni delle riprese.
Elencati di seguito i due punti dell'ordinanza del 14 aprile:
Chiusura del traffico veicolare per riprese dalle ore 06:00 del 16/05/2022 alle ore 19:00 del 17/05/2022 per via Italo Belardi, via Bruno Buozzi, C.so Don Minzoni (nel tratto compreso tra via F.lli Colabona e Piazza G. Mazzini), via Don Giuseppe Morosini (tratto compreso da Piazza Dante Alighieri e via Bruno Annarumi), via Giuseppe Garibaldi (tratto compreso da Piazza Dante Alighieri e C.so Don Govanni Minzoni);
Chiusura del traffico pedonale per via Italo Belardi, via Bruno Buozzi, in C.so Don Minzoni (nel tratto compreso tra via F.lli Colabona e Piazza G. Mazzini) e via Don Giuseppe Morosini (tratto compreso da Piazza Dante Alighieri e via Bruno Annarumi) dalle ore 06:00 del 16/05/2022 alle ore 19:00 del 17/05/2022".
"Probabilmente quelli del 16 e del 17 maggio saranno i giorni in cui saranno presenti gli attori della serie e la produzione ha chiesto la chiusura totale dell'area per non far avvicinare nessuno, compreso il Corso don Minzoni e l'area adiacente alle riprese. Quindi il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti smentisce una cosa che lui stesso ha firmato insieme alla sua giunta. Questo dimostra la totale confusione e mancanza di comunicazione, come ha sottolineato anche il collega di opposizione Piergiuseppe Rosatelli, in merito a questa vicenda. Seppur ribadiamo che siamo tutti contenti che Genzano sia stata scelta come location per una produzione così seguita e importante e daremo tutti il benvenuto allo staff e al cast del film se ci sarà permesso. Un'altra cosa che chiediamo alla giunta Zoccolotti è quella se nei 48 mila euro di rimborso, che il Comune riceverà dalla produzione, sono compresi anche la rimozione e risistemazione dei molti lampioni a filo (richiesto dalla produzione) presenti in via Belardi e Buozzi, o se graveranno sulle tasche dei cittadini genzanesi e chi farà questo lavoro, la ditta Engie pagata dal comune o la produzione del film?".
Nelle foto la zona OFF LIMITS del 16 e 17 maggio, compresa tra via Italo Belardi-via Bruno Buozzi, piazza Frasconi-Corso don Minzoni e i vecchi lampioni a filo da rimuovere nella zona delle riprese.