Rocca di Papa, incontro dei Carabinieri della locale stazione con gli iscritti del Centro Anziani dei Campi di Annibale

Pubblicato: Giovedì, 28 Aprile 2022 - redazione attualità

Rocca di Papa (attualità) - oggi pomeriggio c'è stato un partecipato incontro con le persone iscritte al centro sociale diretto da Roberto Sellati, dove è intervenuto il maresciallo Angelo Borrelli, comandante della stazione Carabinieri di Rocca di Papa.

ilmamilio.it

Presso il Centro Anziani dei Campi di Annibale, oggi pomeriggio c'è stato un partecipato incontro con le persone iscritte al centro sociale diretto da Roberto Sellati, dove è intervenuto il maresciallo Angelo Borrelli, comandante della stazione Carabinieri di Rocca di Papa.

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliofiera monteCompatri ilmamilio

Presenti anche al tavolo dei relatori il presidente Sellati che ha introdotto la conferenza pubblica e il tesoriere Fabrizio Castri. Il sott'ufficiale dell'Arma ha dato utili e preziosi consigli su come proteggersi dalla truffe domiciliari, telefoniche, via email, e in strada, di cui spesso le persone anziane e sole sono vittime. Nel territorio del Gruppo Carabinieri Frascati che comprende molti comuni dei Castelli Romani e Litorale ci sono state negli ultimi mesi circa 40 truffe ai danni degli anziani, con le varie tecniche del pacco a casa per un familiare, la telefonata amichevole, la presenza di persone ben vestite che alla porta offrono contratti di enti pubblici vantaggiosi, o falsi operatori dell' Enel, poste, inps e addirittura in alcuni casi di alcuni che si spacciano per forze dell'ordine. 

" Non fidatevi subito di chiunque vi avvicini con una scusa e con fare gentile, o che si presenta alla vostra porta, vicino alle poste o alla banca dove vi recate regolarmente per prelevare i vostri soldi, o di sconosciuti che chiamano per chiedere codici e dati personali. Non dateli, accertatevi sempre tramite la vostra banca o la vostra posta direttamente, se avete dubbi o sospetti, o chiamate il numero di emergenza 112. Ci sono molti male intenzionati in giro che hanno carpito soldi, dati e codici e li hanno usati per prelevare e asciugare i conti correnti, bancari e postali, o le carte di credito in vostro possesso ". 

Sono stati infine distribuiti anche gli opuscoli scritti e disegnati in maniera semplice e diretta, che danno indicazioni su come non cadere vittime delle truffe agli anziani, studiato e redatto dall'Arma dei Carabinieri,. Che sta facendo in tutto il territorio di Roma e provincia questi preziosi e utili incontri nei centri anziani, chiese e parchi pubblici .

A Rocca di Papa, negli ultimi mesi non ci sono stati casi di truffe agli anziani, mentre qualche caso di falso assicuratore online si è verificato, e anche in questo caso ; " va mostrata la massima attenzione e rivolgersi sempre ad agenzie e persone qualificate che hanno una sede locale , per evitare di versare denaro per le polizze assicurative a persone sconosciute online" ha sottolineato il maresciallo Borrelli.

lievito madre genzano

E' intervenuto per un saluto ed un breve intervento anche il fotoreporter giornalista del quotidiano il Messaggero, Luciano Sciurba, che ha sottolineato l'importanza di questi incontri con i Carabinieri, visto che le cronache di ogni settimana parlano spesso di varie truffe operate ai danni degli anziani in svariati modi nei comuni dei Castelli Romani. 

vivace3 banner ilmamiliofree time aperti2 ilmamilio