Genzano, incontro con gli studenti dell'Istituto Superiore "Pertini" con i carabinieri della locale stazione

Pubblicato: Mercoledì, 27 Aprile 2022 - redazione attualità
Genzano (attualità) - Presente anche il capitano Luca Gasparri.
 
ilmamilio.it

Continuano gli incontri presso le scuola medie e superiori del territorio della Compagnia carabinieri di Velletri, disposte dall'Arma su temi molto sensibili e di aiuto ai giovani studenti. Dopo gli incontri tenuti in varie scuole di Velletri e Lariano, presenti i comandanti di stazione e della compagnia capitano Andrea Semboloni. Questa mattina è stata la volta dell'incontro con gli studenti delle prime e seconde classi dell'Istituto Tecnico Industriale Sandro Pertini di Genzano, che ospita circa mille studenti, con la succursale di Albano presso Villa Adda- Ex Garrone.

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliofiera monteCompatri ilmamilio

Sono intervenuti per parlare con i giovani dell'Istituto Superiore di via Napoli a Genzano, il capitano Luca Gasparri, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia carabinieri di Velletri, il luogotenente Giuseppe Esposito La Rossa, comandante della stazione carabinieri di Genzano e il maresciallo Antonino Russo, referente della caserma genzanese per gli incontri con le scuole del territorio. Si è parlato di come prevenire gli atti di bullismo, cercare di evitarli totalmente, per non essere coinvolti in brutte vicende umane, sociali e anche giudiziarie, visto che oltre i 14 anni per la legge si è imputabili delle proprie azioni illegali.

lievito madre genzano

Gli studenti sono stati molto attenti, alle indicazioni, i racconti, le esperienze, narrate dai carabinieri, ed hanno anche interagito con domande sui controlli che fanno le forze dell'ordine sui minori, i loro ruoli e gradi e in linea di massima nessuno di loro si è detto essere mai stato vittima o protagonista di atti di bullismo, se non aver combinato qualche simpatica piccola marachella dovuta all'età adolescenziale. Sono stati presenti anche i loro insegnanti, uomini e donne, il professor Marcello Miceli, referente del progetto " Legalità a Scuola " e la preside del Pertini Stefania Ciarla, che si è detta molto soddisfatta di questi incontri con gli studenti che sono molto apprezzati dai giovani, dai professori e dalla dirigenza scolastica, tenuti in questi due anni. " Soprattutto per la loro chiarezza e completezza di informazione, sempre tra l'altro preziosi consigli per il mondo giovanile ", ha detto la preside Ciarla .

I carabinieri hanno anche narrato alcune vicende dove sono dovuti intervenire, per atti di bullismo violenti, come le risse tra minorenni a Frascati, durante la movida estiva, per il colpo del nock out (il pugno improvviso sferrato in volto), sempre a Frascati, coinvolti minorenni tra i 15 e 17 anni, accaduti anche ad Albano ed in altri comuni dei Castelli Romani. Ed inoltre per alcuni suicidi e tentati suicidi, di giovanissimi vittime di bullismo e cyber bullismo, sempre al fine di far capire ai giovanissimi studenti l'importanza e la gravità di tali atti sconsiderati. é intervenuto anche il giornalista fotoreporter Luciano Sciurba, del quotidiano Il Messaggero, esperto cronista della zona dei Castelli Romani, che ha spiegato come sia vantaggioso collaborare con le forze dell'ordine e non considerare i loro controlli come qualcosa di fastidioso, ma piuttosto apprezzarli come iniziative di protezione e sicurezza di tutti noi, adulti e giovani. 

vivace3 banner ilmamiliofree time aperti2 ilmamilio