Frascati | Inaugurate le Mura del Valadier: giornata dedicata alla scienza con SUSA, INFN e ENEA

Pubblicato: Mercoledì, 27 Aprile 2022 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) – Questa mattina il taglio del nastro con la sindaca Francesca Sbardella. Si è parlato di DTT, Eupraxia e sviluppo dell’Area di Ricerca tuscolana

ilmamilio.it

Questa mattina è stato inaugurato lo spazio delle Mura del Valadier, recentemente ristrutturato in occasione di questo evento con cui si è celebrata la conclusione delle attività del progetto SUSA per Frascati.

"Come Amministrazione siamo estremamente contenti di collaborare al Progetto SUSA, ideato appositamente per far crescere l’area di ricerca Tuscolana, una delle più grandi d’Europa, che vede quotidianamente impegnati migliaia di ricercatori - ha dichiarato la sindaca di Frascati Francesca Sbardella -.”

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

free time aperti2 ilmamilio

SUSA (Sustainable Urban Smart Area) è un network composto da Università di Roma “Tor Vergata”, gli Enti di ricerca CNR, ENEA, INAF e INFN, che insieme a Roma Capitale - Municipio VI e Comune di Frascati si sono dati come obiettivo quello di realizzare un progetto per lo sviluppo di un’area specializzata in scienza e conoscenza, con la prospettiva, tra le varie iniziative, di fornire un programma di attuazione dell’Agenda Urbana Europea.
lievito madre genzano

Una giornata iniziata alle 9.30 con un punto stampa per l’inaugurazione dello spazio Mura del Valadier, in presenza delle istituzioni locali e degli enti di ricerca. A seguire si è tenuta la tavola rotonda dedicata ai risultati del progetto SUSA e sono stati affrontati, insieme ad amministratori e stakeholder, gli sviluppi futuri dell’Area di Ricerca alla luce delle nuove importanti installazioni, DTT e Eupraxia in primo luogo, che inizieranno a vedere luce a partire dal 2023.

In contemporanea si è tenuto “Scienza in festa”, il sottoevento dedicato alla divulgazione scientifica, realizzato in collaborazione con l’Associazione Frascati Scienza, che prevede tanti laboratori scientifici per gli alunni e le alunne delle scuole dalla primaria fino alla secondaria. Il pomeriggio sarà dedicato al pubblico generico con ancora numerosi laboratori.

fiera monteCompatri ilmamilio

vivace3 banner ilmamilio