Rocca di Papa | Celebrato il 25 Aprile. Ripristinata la lapide danneggiata

Pubblicato: Lunedì, 25 Aprile 2022 - redazione eventi
ROCCA DI PAPA (attualità) - Presente il sindaco Cimino, Anpi, Polizia Locale, Protezione Civile
 
ilmamilio.it
 
E' stato celebrato regolarmente questa mattina a Rocca di Papa il 25 Aprile. La lapide dedicata a martiri antifascisti, danneggiata alcuni giorni fa da ignoti, è stata ripristinata da un artigiano locale. Sul posto la sindaca Cimino, la Polizia Locale con il comandante Gabriele Di Bella, la Protezione Civile, alcuni amministratori, membri dell'Anpi locale.
fiera monteCompatri ilmamilio
 
"Il 25 aprile - afferma la sindaca - è e deve essere la festa della speranza, la festa della civiltà, la festa di tutti coloro che credono nei principi che sono alla base del nostro stato di diritto, la festa di tutti coloro che si riconoscono nella comunità internazionale e nei valori che ne ispirano l’operato, di coloro che hanno creduto nella rinascita del nostro Paese e nell’Europa, come fulcro di pace fra i popoli e di benessere sociale, di coloro che anche oggi scelgono la mediazione e la pace.
Festa e Liberazione, dunque, due parole bellissime, che insieme assumono per noi il valore insopprimibile della libertà, dei diritti umani, sociali e politici.
 
vinalia2 ilmamilio
 lievito madre genzano
Il 25 aprile, però, è anche la festa dei giovani, perché i valori che ispirarono i giovani di quelle drammatiche fasi della storia sono gli stessi valori posti a fondamento della nostra Costituzione e della vita dell’intera comunità nazionale.
Ed è giusto e doveroso tramandare la storia alle future generazioni. Le istituzioni tutte devono farsi carico di approfondire, spiegare, raccontare cosa significò la privazione delle libertà, l’instaurazione della dittatura, la vergognosa politica razziale, la tragica deriva della guerra.
Così come c’è bisogno di far conoscere le storie di coraggio di chi sacrificò la propria vita per il bene comune, per la costruzione di quell’Italia democratica e pacificata che noi abbiamo ereditato e che dobbiamo ogni giorno preservare ed amare.
È per questo che abbiamo desiderato raccogliere i pezzi di quella stele che è stata vandalizzata, i quali verranno incollati e portati nelle scuole per fare formazione e raccontare l’importanza di questi valori, attraverso un progetto che condurremo insieme all’Istituto Scolastico Comprensivo “Leonida Montanari”.
Colgo l’occasione per inviare un cordiale ringraziamento, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale, a tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia istituzionale di stamane".
 
free time aperti2 ilmamilio
 

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliovivace3 banner ilmamilio