Ariccia | “Picnic della Scienza” a Palazzo Chigi

Pubblicato: Lunedì, 25 Aprile 2022 - Redazione attualità


ARICCIA (attualità) - L’iniziativa, realizzata dall’associazione “Palazzo Chigi Ariccia 4.0” in collaborazione con l’associazione “Le Muse di Archimede”, si terrà dal 26 aprile al 26 maggio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Procede l’allestimento del Picnic della Scienza all’interno della magnifica cornice barocca di Palazzo Chigi ad Ariccia.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione “Palazzo Chigi Ariccia 4.0” in collaborazione con l’associazione “Le Muse di Archimede”, si terrà dal 26 aprile al 26 maggio.

Si tratterà di un autentico happening scientifico con postazioni attrezzate con tavoli, pannelli esplicativi, strumenti scientifici, distribuite lungo un percorso all’interno del parco di Palazzo Chigi e presso ognuna delle quali si ripetono, ad intervalli di venticinque minuti, una serie articolata di argomenti tutti dimostrati con esperimenti. Il “Picnic della Scienza” avrà la durata di cinque ore giornaliere, dalle 10 alle 16 con un’ora di intervallo fra le 13 e le 14, ed è fruibile per tutte le età e per tutti gli indirizzi di studio.

 

fiera monteCompatri ilmamilio

Il Picnic della Scienza vanta ad oggi tredici anni di repliche presso la Macroarea di Scienze dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Si tratta di una combinazione di una serie di argomenti scientifici tra cui biologia, chimica, fisica, matematica e paleontologia. Questi sono condotti e dimostrati in modo magistrale da studenti e dottori della Macroarea di Scienze, con la quale abbiamo una convenzione.

I promotori e organizzatori sono il dottor Alessandro Cianfanelli ed il dottor Roberto Mancini, rispettivamente presidenti delle associazioni Palazzo Chigi Ariccia 4.0 e Le Muse di Archimede.vinalia2 ilmamilio

Il professor Alessandro Cianfanelli è un docente di scuole superiori e con la sua associazione si occupa di divulgazione e progetti culturali di vario genere, in particolare di qualsiasi iniziativa che possa coinvolgere le scuole del nostro territorio.

Ha espresso enorme soddisfazione per la riuscita dell’evento, considerando che è la prima volta che viene organizzato ad Ariccia. Le prenotazioni hanno già registrato il tutto esaurito per quanto riguarda le visite delle scuole invitate alla mostra: “Il Picnic della Scienza è un evento culturale, a carattere scientifico, adatto a tutte le età. Infatti, non solo sono state coinvolte le scuole di ordine e grado di Roma e provincia, ma anche le prenotazioni di visitatori occasionali stanno facendo registrare numeri altissimi – spiega Cianfanelli - Nel Picnic della Scienza è compresa anche l’esposizione delle “Macchine di Leonardo”, una riproduzione in scala dei progetti del Maestro Leonardo Da Vinci. Sia le postazioni scientifiche allestite che la Macchine di Leonardo sono affiancate da esperti del settore che spiegheranno ai visitatori ogni cosa nei minimi particolari, rendendoli quasi protagonisti di ciò che stanno osservando. L’evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione Le Muse di Archimede e del consigliere comunale Danilo Costantini che si è messo a totale disposizione per la realizzazione e l’organizzazione. E’ con Costantini infatti che abbiamo pensato di offrire gratuitamente l’ingresso alle scuole di Ariccia, proprio per rispettare quello che è da sempre il nostro obiettivo, ovvero quello di ampliare l’offerta culturale disponibile ai nostri ragazzi ed ai nostri cittadini” conclude Alessandro Cianfanelli.lievito madre genzano

Gli studenti di Ariccia faranno visita a Palazzo Chigi il 27 aprile accompagnati dal Sindaco Gianluca Staccoli.

La portata dell’evento, che prevede più di diecimila studenti in totale a Palazzo Chigi, ha portato gli organizzatori a programmare una seconda edizione per il primo periodo del nuovo anno scolastico, coinvolgendo studenti e spettatori non solo della nostra provincia.

“È stato fondamentale l’apporto organizzativo del Consigliere Costantini, ma ci teniamo a ringraziare, oltre naturalmente al Sindaco Gianluca Staccoli, anche l’Assessore alle Attività Produttive Barbara Calandrelli, sempre attenta nel raccordare iniziative culturali ed attività produttive del territorio, e la Consigliera Lory Di Felice, con delega a Palazzo Chigi, che ha saputo sotto questa amministrazione rendere ancor più valida ed efficiente l’organizzazione del Palazzo” sottolineano gli organizzatori.

free time aperti2 ilmamilio
 

colline centrosportivo2 frascati ilmamiliovivace3 banner ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna