Lanuvio | Comune a caccia di fondi del Ministero della Transizione Ecologica

Pubblicato: Lunedì, 18 Aprile 2022 - Redazione attualità

LANUVIO (attualità) - L'amministrazione ha approvato in giunta due progetti per realizzare un impianto di trattamento aerobico della frazione organica e ammodernare l'ecocentro

ilmamilio.it

La Giunta Comunale ha deliberato due progetti, uno ha ad oggetto: “Lavori di realizzazione di un impianto di trattamento aerobico della frazione organica da raccolta differenziata da 1000 T/anno. Approvazione progetto di fattibilità tecnico – economica ed autorizzazione al responsabile del Settore 1”, l’altro progetto deliberato dall’Amministrazione è relativo all’ammodernamento dell’Ecocentro, l’oggetto della Delibera è il seguente: “Progetto revamping dell’Ecocentro. Approvazione progetto di fattibilità tecnico – economica ed autorizzazione al Responsabile del settore I per richiesta di finanziamento sulla piattaforma del MITE”. Ritornando al primo progetto è un intervento che ammonta ad euro 2.635.038, dalla delibera si legge che il progetto consiste: “In una implementazione dell’autosufficienza di prossimità per la gestione della frazione organica da raccolta differenziata comunale al fine di garantire l’efficientamento del ciclo dei rifiuti urbani; l’obiettivo progettuale consiste nella realizzazione di un’area per il compostaggio della frazione umida da raccolta differenziata contenente due linee di trattamento completamente automatizzate in grado di ricevere un quantitativo di materiale pari a 1000 tonnellate all’anno”. lievito madre genzanoVediamo insieme a quali fondi la Giunta Comunale di Lanuvio vuole attingere, per la realizzazione dell’impianto di trattamento aerobico, nella delibera si legge: ” Con Decreto n.396 del 28/09/2021 il Ministro della Transizione Ecologica ha dato avvio alle procedure di finanziamento di interventi nel settore della gestione dei rifiuti urbani, stabilendo la complessiva somma di euro 1,5 miliardi. Il sopra citato Decreto Ministeriale ha stabilito la ripartizione delle somme disponibili per le tre linee di intervento e, per quanto qui di interesse, per interventi a valere sulla linea di intervento B, ammodernamento (anche con l’ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento /riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata, sono state rese disponibili risorse economiche pari ad euro 450 milioni”. L’altro intervento quello relativo all’ammodernamento dell’impianto di raccolta differenziata denominato “Progetto revamping dell’Ecocentro”.vinalia2 ilmamilio Gli interventi ammontano ad euro 640.940, di cui euro 99.400 corrispondente ad iva a carico dell’ente in quando somme non finanziabili.

colline centrosportivo2 frascati ilmamilio

Nella delibera si legge: “Il progetto consiste nell’impianto di raccolta differenziata di rifiuti urbani del Comune di Lanuvio con l’ammodernamento del parcheggio e del box adibito a spogliatoi; il centro sarà dotato inoltre di un più adeguato e moderno impianto di depurazione reflui”. vivace3 banner ilmamilioTenendo conto della burocrazia chissà quale candidato a Sindaco inaugurerà queste opere, sperando nel finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica, speriamo che termini in fretta questa transizione.

Nazareno Ferrazza, presidente dell’Associazione Culturale Il Mondo delle Idee.

free time aperti2 ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna